L’Università Cattolica, nell’ambito delle iniziative per il 90esimo anniversario dalla fondazione e in occasione delle celebrazioni per la festa del Sacro Cuore, mercoledì 29 giugno organizzerà una serata culturale aperta alla città di Milano. In programma l’inaugurazione della mostra “Risveglio” di Pino Pedano e il concerto del coro universitario King’s College London.

La serata avrà inizio alle 19.15 nell’Aula Pio XI (largo Gemelli, 1 – Milano) con la presentazione della mostra “Risveglio” di Pino Pedano. Interverranno, oltre all’artista, il rettore dell’Università Cattolica Lorenzo Ornaghi e il curatore dell’esposizione Pierluigi Lia, esperto di arte sacra contemporanea. In occasione dell’inaugurazione, la casa editrice Vita e Pensiero presenterà il catalogo dedicato alla mostra, cui sarà allegato un video esclusivo, curato dal Centro Audiovisivo dell’Università Cattolica, sulla genesi delle opere esposte nei diversi spazi dell’Ateneo.

Chiuderà la serata il concerto nell’Aula Magna, alle 21, del King’s College London, uno dei più famosi cori misti universitari inglesi, che, con l’esibizione nell’ateneo di largo Gemelli, darà il via al suo tour italiano.



“Risveglio” raccoglie opere realizzate durante oltre 35 anni di attività artistica aggiungendo un nuovo tassello alla ricerca estetica e spirituale di Pino Pedano nel continuo confronto con le giovani generazioni. Pedano è l’artista che meglio ha saputo cogliere la vitalità del legno, la sua storia e la sua memoria rendendolo materia, più che mezzo, d’opera d’arte. Nei corridoi, nei chiostri e nei punti di incontro e di condivisione di largo Gemelli si trovano collocate le sfere, i totem, le “madri” e le opere monumentali che nel corso degli anni l’hanno reso celebre. Opere che vogliono entrare in rapporto diretto con il grande laboratorio di pensiero e di cultura che è l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Anche per questo Pedano ha voluto rendere omaggio alla storia e allo spirito del luogo con alcune opere inedite realizzate per l’occasione. Fra queste, un simbolico “ritratto” in forma di totem di padre Agostino Gemelli, una delle pochissime interpretazioni artistiche del fondatore dell’Ateneo milanese e due opere dedicate al Sacro Cuore, in omaggio al nome dell’Università. «Pedano ha raccolto la sollecitazione di Gemelli e ha provato a ridare voce al simbolo del Sacro Cuore – spiega il curatore Pierluigi Lia –. Ha preso le distanze dalle rappresentazioni più scontate ed è andato letteralmente al cuore di un antico pioppo. Fa sempre impressione osservare quanto continui a vivere il legno ben oltre la morte dell’albero e quanto questa vita si documenti in una “scrittura” di venature, colori, cesure, che possiamo leggere e ci affascina».