Sono aperte le candidature al Premio FamigliaLavoro,The International WorkLife Balance Award, il concorso internazionale che premia e valorizza le organizzazioni che attuano prassi di conciliazione tra vita professionale e familiare. Giunto ormai alla quinta edizione, è promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Alta Scuola Impresa e Società (Altis) e con il sostegno del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei Ministri.

Partecipare è semplice e non ha alcun costo. È sufficiente scaricare la scheda di candidatura dal sito dedicato www.premiofamiglialavoro.regione.lombardia.it, compilarla e spedirla via e-mail a press@premiofamiglialavoro.it entro venerdì 31 maggio 2013.

Per prassi di conciliazione famiglia-lavoro si intendono tutte le iniziative volte a favorire l’equilibrio tra gli impegni professionali e familiari, oltre che a migliorare il clima aziendale. Si tratta di politiche di gestione del personale e di organizzazione del lavoro, di interventi sulla cultura aziendale, di iniziative e servizi di welfare, di progetti in accordo con le politiche di welfare territoriale, di azioni a favore della famiglia, della donna e del loro benessere che le organizzazioni partecipanti al Premio intendono proporre come buona pratica di conciliazione.

All’International WorkLife Balance Award - che l’anno scorso ha raccolto 147 progetti di realtà provenienti da 36 paesi del mondo - possono partecipare imprese di ogni dimensione e settore pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit e non governative, fondazioni e altre forme di associazionismo del terzo settore. I progetti saranno valutati da un’apposita giuria internazionale composta da esperti sul tema aventi un alto profilo professionale e riconosciute competenze nell’ambito della conciliazioni famiglia-lavoro. Ogni realtà vincitrice riceverà in premio un viaggio per due persone con relativo soggiorno a Milano in occasione della cerimonia di premiazione durante il III World Regions Forum. Sarà assegnato, poi, un Premio a una realtà per ciascun continente (o unione di continenti), oltre a un Premio riservato al miglior progetto presentato da un partecipante con sede nella Regione Lombardia.

Al fine di garantire continuità di rapporto e dialogo tra gli attori attivi e impegnati sul tema, da alcuni anni è stato creato il Network Conciliazione FamigliaLavoro, un progetto di Regione Lombardia e Altis, il cui obiettivo è offrire uno spazio online di confronto e sensibilizzazione sulle politiche di conciliazione famiglia-lavoro. Il Network si sviluppa principalmente sui Social Network e attualmente conta due gruppi: il Gruppo su LinkedIn e quello su Facebook, ai quali è possibile aderire gratuitamente.