Piero di Colosimo, Persero e AndromedaUn’opera teatrale che nasce da un quadro. È quanto propone lo spettacolo Andromeda di Euripide & Quadri viventi, promosso il 26 febbraio alle 20.30 nell’ambito della rassegna Mercoledì alle Colonne e spettacoli "off" nasce da una convenzione tra l’Università Cattolica e l'associazione di promozione culturale Kerkís. Teatro Antico In Scena, sorta nel 2011 da un gruppo di docenti e di studenti della sede milanese.

Al Teatro alle Colonne di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese 45, uno spazio teatrale nel cuore storico della città di Milano, andranno infatti in scena, insieme, storia dell'arte italiana, teatro classico, musica medievale e rinascimentale, grande arte liutaia italiana, dando al pubblico una intensa esperienza di "quadri viventi". Il punto di partenza sarà un dipinto di Piero di Cosimo del 1513 nel quale è mirabilmente rappresentata l'avventurosa vicenda mitica di Perseo che libera Andromeda.

Seguendo le sequenze del quadro, verrà proposta una lettura scenica della trama dell'Andromeda di Euripide, una tragedia perduta, di cui si propone una ricostruzione di Elisabetta Matelli. Grazie a un eccezionale liutaio, Michele Sangineto, erede di una grande tradizione propriamente italiana, verranno proposti in scena, ricostruiti, gli arcani strumenti musicali di questo magnifico dipinto, basato su un probabile disegno leonardesco, che verranno suonati dal vivo. La serata offrirà poi anche i suoni e le voci di altri strumenti ricostruiti da pitture rinascimentali, suonati in scena da esperti musicisti.