Con la contemporanea pubblicazione di tre volumi prende il via la nuova collana dei “Quaderni del Dipartimento di Scienze giuridiche” della sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La collana è un contenitore naturale per i risultati delle ricerche sviluppate nell'ambito delle attività del dipartimento di cui fanno parte i professori della facoltà di Giurisprudenza di Piacenza.

 

Cibo e religione: diritto e diritti; Dignità e diritto: prospettive interdisciplinari; Dignità e diritto nei rapporti economico-sociali. I primi tre quaderni raccolgono per aree tematiche i lavori sviluppati nell’ambito di una ampia ricerca promossa dal dipartimento, e considerata di rilevante interesse d’ateneo, sul tema “Dignità umana e relazioni giuridiche”, attraverso cui si è cercato di indagare, con un approccio spiccatamente interdisciplinare, quale attuazione trovi oggi la dignità umana in campo giuridico.

 

I Quaderni, editi nel tradizionale formato cartaceo dalla Libellula edizioni, verranno anche distribuiti gratuitamente in formato elettronico (e-book) attraverso il sito del dipartimento di Scienze giuridiche http://dipartimenti.unicatt.it/scienzegiuridiche. Una scelta, quest’ultima, che vuole privilegiare la loro più ampia diffusione puntando su nuove forme editoriali.

 

La collana è stata presentata il 26 settembre a Palazzo Galli nell’ambito del Festival del diritto, all’interno del Forum “Dignità umana e relazioni giuridiche” coordinato da Stefano Rodotà con la presenza di molti degli autori degli scritti.