Una conferma e una nuova nomina nella sede bresciana dell'ateneo.

Alfredo Marzocchi (nella foto a destra), ordinario di Fisica matematica, è stato confermato all'unanimità preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali per il quadriennio accademico 2013/14-2016/17. All'elezione, che ha avuto luogo il 12 settembre presso la sede di Via Musei 41, hanno partecipato, come da statuto dell'ateneo del Sacro Cuore, i docenti di prima e di seconda fascia della facoltà di Scienze matematiche.

Nato a Salò il 15 novembre 1960, Marzocchi si è laureato nel 1983 in Matematica all'Università Cattolica, dove ha ricoperto il ruolo di ricercatore dal 1988 al 2000. Nel 1990 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università di Parigi. È ritornato a Brescia nel 2000 e fino al 2004 ha insegnato in qualità di professore associato di Maurizio PaoliniFisica matematica all'Università degli studi di Brescia. Dal 2004 è ordinario nella sede bresciana della Cattolica. I suoi interessi scientifici vanno dalla meccanica dei mezzi continui alle equazioni, alle derivate parziali, nei quali ha prodotto numerosi contributi su riviste specializzate. Tra i suoi interessi figurano anche la divulgazione e la diffusione della matematica, in vista delle quali ha diretto il filone bresciano del progetto "Lauree Scientifiche" e collabora alla realizzazione dell'annuale "Disfida Matematica", una gara a squadre per le scuole superiori.

Maurizio Paolini, ordinario di Analisi numerica, è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia". Succede al professor Antonio Ballarin Denti. Il Consiglio direttivo lo ha approvato all'unanimità e entrerà in carica a partire dal 1° novembre.