Dai chiostri bramanteschi della sede milanese prende significativamente avvio il progetto Educare/Educare alla Bellezza, promosso dall’Università Cattolica e realizzato con il supporto di Educatt. Si tratta di un percorso culturale dedicato ai collegiali e agli studenti, ma aperto a tutta la comunità universitaria, che ha come filo rosso la riscoperta della bellezza attraverso temi e discipline diversi: dall’arte alla natura, fino alle esperienze della vita quotidiana, questa riscoperta «può rappresentare una risorsa per affrontare in modo non episodico la crisi e per puntare a quell’obiettivo di qualità della vita che si sta affermando oggi come uno dei valori più apprezzati» come ha osservato il professor Giovanni Gasparini, coordinatore del progetto e docente di Sociologia presso la facoltà di Economia dell’Ateneo.

Proprio a questo tema il professore aveva dedicato nel 2012 una Lectio magistralis, durante la quale la bellezza era emersa come valore fondamentale della società contemporanea, necessariamente in relazione con altri valori della società contemporanea, come la giustizia e la dignità.

Il primo appuntamento, dal titolo (Per) Educare alla bellezza è per il 27 febbraio, alle ore 17, nella cripta dell’Aula Magna: in una tavola rotonda moderata da Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore e presidente di Educatt, si confronteranno sul tema, insieme a Gasparini, Roberto Diodato, docente di Estetica alla facoltà di Scienze della Formazione, Simonetta Polenghi, direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica, padre Ermes Ronchi, priore del convento di S. Carlo al Corso, direttore del Centro Culturale Corsia dei Servi di Milano e commentatore del Vangelo della domenica nella trasmissione “A sua immagine” di Rai 1.

Nell’arco dell’anno e fino al 2015 seguiranno altre occasioni di formazione e riflessione: di bellezza si parlerà in relazione all’arte con Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione Giovanni Testori; attraverso le Età della vita con don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena, fino a toccare temi di stringente e drammatica attualità con Michela Marzano, docente di Filosofia all’Università Paris V – Renè Descartes e autrice del libro Sii bella e stai zitta. Perché l’Italia di oggi offende le donne (Mondadori 2010), che parlerà di Bellezza del corpo e proseguire con appuntamenti a tema.