Ducentotrentamila euro stanziati in poco più di un anno, 30mila dei quali destinati ad attività seminariali sulle tematiche dell’innovazione. Sono i risultati operativi raggiunti dallo Spinner Point di Piacenza, nell’ambito della Sovvenzione Globale Spinner 2013, il programma della Regione Emilia-Romagna che finanzia interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Ad essere finanziate sono state le idee imprenditoriali innovative, i progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico e i percorsi di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria.

Le agevolazioni hanno riguardato borse di ricerca, incentivi economici, servizi di consulenza ad alta specializzazione e percorsi per l’accrescimento delle competenze, mentre, dal lato seminariale, le attività hanno coinvolto a Piacenza, le università e i centri di ricerca dislocati sul territorio. L’approccio è fortemente personalizzato: gli Spinner Point, infatti, sono a disposizione degli interessati non solo per raccogliere le domande – la prossima scadenza è fissata al 15 dicembre 2009 – ma anche per svolgere assistenza ai proponenti in fase di presentazione delle domande stesse, nonché per accompagnarli nella concreta realizzazione dei progetti approvati e finanziati. Tra i prossimi eventi in programma, il Consorzio Spinner in collaborazione con il master Vite in Marketing del vino e del territorio dell’Università Cattolica di Piacenza realizzerà la conferenza “Innovation in wine regions and local development”. L’evento coinvolgerà 5 regioni vitivinicole europee: Champagne, Rioja, Tokaj-Hegyalja, Mosel e Baden-Württemberg, Colli Piacentini e Romagna e avrà luogo presso l’Università Cattolica di Piacenza il 13 novembre 2009.

Il programma Spinner 2013 nasce nell’ambito del Programma operativo regionale (Por) Fondo sociale europeo, obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013 dell’Assessorato regionale alla scuola, formazione professionale, università, lavoro della Regione Emilia-Romagna. È gestito dal Consorzio Spinner, costituito da Aster, Fondazione Alma Mater e Invitalia. Ponendosi sempre di più come punto di riferimento per l’innovazione regionale nei prossimi anni, il progetto Spinner mira alla costruzione di una vera e propria “comunità” capace di mettere la persona al centro dei processi di innovazione per il futuro sviluppo della società e dell’economia della conoscenza.

Per informazioni, rivolgersi allo Spinner Point di Piacenza presso l’Università Cattolica di Piacenza, in via Emilia Parmense, 84 Tel. 0523 - 599188 o collegarsi al sito www.spinner.it.