Nella magnifica sede del “China National Convention Centre” di Pechino (più di 800 partecipanti di 24 nazioni), si è svolta la 14° edizione del Congresso mondiale 'Sport per tutti'. Il Congresso, che si è svolto nella capitale cinese dal 20 al 24 settembre, ha visto la presenza di illustri personaggi dello sport mondiale, tra cui il presidente internazionale del Comitato Internazionale Olimpico Jacques Rogge.

Nelle tre giornate di lavoro si è discusso dell’opportunità dello sport per tutti “nessuno escluso”, secondo lo spirito olimpico di De Coubertin, degli aiuti ai Paesi più poveri, dell’importanza di una corretta alimentazione, di obesità, di disabilità e di abbandono sportivo in età giovanile.

Numerosi sono stati gli interventi e i temi trattati nei workshop e nelle plenary session: tra questi l’importanza del movimento e dell’attività fisica per il benessere della persona. Con più palestre ed impianti sportivi avremo meno malattie e di conseguenza una popolazione più sana e in forma. L’avviamento allo sport in età giovanile è stato il tema più importante affrontato nelle parallel session.

Anche il nostro Ateneo ha partecipato attivamente ai lavori attraverso la ricerca “Minibasket: un gioco sport per tutti”, presentata dal sottoscritto e che ha riscosso unanimi consensi tra i presenti.

* Ricercatore presso il corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport dell’Università Cattolica di Milano