Stars, laboratori di reportage sulle periferieUn laboratorio di Reportage per raccontare le periferie di Brescia e uno di Narrazione del patrimonio con l’attrice Lucilla Giagnoni. Oltre alla possibilità di frequentare il corso triennale per animatori di comunità.

Entra nel vivo Corpus Hominis, il progetto triennale, coordinato dalla Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales (ente capofila) e dai suoi partner (Associazione Centro Oratori Bresciani, Museo Diocesano, Fondazione Opera Caritas San Martino) e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. L’iniziativa è finalizzata alla costruzione di una rete cittadina delle arti e della cultura in preparazione della festa del Corpus Domini.

L’Università Cattolica partecipa all’iniziativa con lo Stars che propone un laboratorio per raccontare le periferie di Brescia, curato dal giornalista Marco Recalcati, «perché Corpus Hominis – sottolinea la referente dello Stars Carla Bino - è anche racconto della città, dei suoi quartieri, delle sue periferie, delle zone che solitamente vivono nell’ombra». 

Protagonisti di questo racconto fatto di immagini saranno gli studenti del corso di laurea della sede bresciana dell’Università Cattolica, che, dopo essersi formati sui banchi, andranno sul campo a riprendere la vita quotidiana della nostra città. Il frutto conclusivo di questo lavoro sarà un film che verrà proiettato nella settimana del Festival della Comunità (1-7 giugno 2015). Possono partecipare – gratuitamente – al workshop tutti gli studenti iscritti almeno al secondo anno dello Stars alla Cattolica di Brescia. Per iscriversi basta inviare una mail a marco.meazzini@unicatt.it

I laboratori di narrazione del patrimonio – condotti dall’attrice Lucilla Giagnoni – avranno l’obiettivo di produrre due narrazioni per ciascuno dei pellegrinaggi d’arte programmati durante il Festival della Comunità (1-7 giugno ‘15) e all’inizio dell’autunno (fine settembre - inizio ottobre ’15). Ai laboratori di narrazione potranno partecipare al massimo 28 persone, che saranno suddivise in due gruppi. Il primo gruppo lavorerà sui testi per i pellegrinaggi d’arte di giugno, il secondo preparerà l’iniziativa autunnale. Info. info@corpushominis.it

È aperto ad animatori ed educatori, studenti, giovani laureati e laureandi, operatori di comunità, membri di compagnie teatrali (età indicativa 18/30 anni) il corso triennale per animatori teatrali di comunità. (Info: 030/3722252, info@puntoart.it)

LABORATORIO DI REPORTAGE DELLE PERIFERIE ( KB)

LABORATORIO DI NARRAZIONE DEL TERRITORIO ( KB)

CORSO ANIMATORI TEATRALI ( KB)