Le auto messe a disposizione degli studenti della Cattolica da "Fiat Likes U" per il car sharing gratuito

Ha riscosso subito grande successo il progetto del Car sharing promosso da “Fiat Likes U” con l’Università Cattolica. Sorpresi e forse un po’ scettici all’inizio sulla reale gratuità del servizio o sulla facilità di accedere al noleggio delle automobili, gli studenti hanno potuto rendersi conto immediatamente di come stavano le cose. E il passaparola ha creato rapidamente una vera e propria situazione di overbooking.

È entrata così nel vivo la seconda fase del progetto nato dalla collaborazione tra l’azienda automobilistica torinese e il ministero dell'Istruzione, con il Patrocinio del ministero dell'Ambiente. Un’iniziativa che offre agli studenti un servizio di car sharing completamente gratuito, otto borse di studio, otto lectio magistralis, otto stage retribuiti in azienda e vantaggiose promozioni sull'intera gamma Fiat.

L’obiettivo è quello di promuovere una mobilità sostenibile attraverso un utilizzo razionale dell’autoveicolo e di contribuire alla sensibilizzazione del mondo universitario ai temi ambientali: va in questa direzione il servizio di car sharing completamente gratuito, messo a disposizione da Fiat, in collaborazione con i gestori di Iniziativa Car Sharing delle città coinvolte nel progetto. Utilizzarlo è semplice. Lo studente entra nel sito www.fiat.it/likesu, prenota la vettura scegliendo tra i modelli Nuova Panda e 500L – e quindi la ritira nell’area dedicata presso l’Università dove sarà poi riconsegnata entro gli orati pattuiti. Lo studente potrà utilizzarla a suo piacimento per 24 ore durante la settimana o per un week end. Inoltre, nelle città dove è attivo il servizio di car sharing “Io Guido”, le vetture Fiat possono entrare nelle aree a traffico limitato e parcheggiare gratis.

La conferenza stampa di presentazione della seconda fase di "Fiat Likes U" in sala Negri da OleggioAlla presentazione del 22 gennaio in sala Negri da Oleggio, erano presenti Mario Gatti, direttore di sede dell'ateneo, e Gianluca Italia, Head of Brand Fiat - Emea Region, che ha mostrato i risultati registrati nei primi tre mesi di vita del progetto, oltre a consegnare le prime due borse di studio e ad annunciare l'estensione dell'iniziativa ad altre università italiane ed estere.

Nel corso dell’incontro sono emerse le esperienze più interessanti di alcuni dei 1.800 studenti degli atenei di Torino e Roma che, da settembre a dicembre 2012, hanno utilizzato gratuitamente il servizio di car sharing proposto da “Fiat Likes U”. Un progetto che, come si può immaginare, ha scatenato una vera e propria "caccia alle prenotazioni" negli atenei coinvolti. E che, ora che è arrivato a Milano, ha già contagiato gli studenti dell’Università Cattolica, che potranno usufruirne fino al 15 aprile.