Un evento benefico a favore dell’Unità operativa di Radioterapia del Policlinico “A. Gemelli” di Roma. Questo l’obiettivo della serata di beneficenza che si è svolta domenica 25 marzo, organizzata dal Comune di Spoleto e dalla neonata “I Mecenati della Danza di Daniele Cipriani”, che ha avuto come scenario il piano nobile di Palazzo Collicola, edificio gentilizio del XVIII secolo che oggi ospita la Galleria Civica d’Arte Moderna.

La serata è stata animata da Giorgio Albertazzi e dalle ballerine della Martha Graham Dance Company, già protagonisti nel pomeriggio al Teatro Gian Carlo Menotti dello spettacolo di teatro e danza Cercando Picasso per la regia di Antonio Calenda, direttore del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia.

Un grande avvenimento all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo a favore dell’Unità di Radioterapia del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, diretta dal prof. Vincenzo Valentini, che era presente a Spoleto in teatro e alla cena, e rivolto soprattutto alla specialistica pediatrica.

Fortemente voluta dalla giovane “I Mecenati della danza di Daniele Cipriani”, il cui comitato d'onore è presieduto dal Marchese Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, la serata nasce per la volontà di un gruppo di persone che – replicando un modello consueto negli Stati Uniti – finanziano e promuovono progetti che legano l’impegno sociale e civile alla cultura.

«Dopo il battesimo che si è svolto lo scorso settembre nella suggestiva isola Li Galli, di fronte Positano – spiegano Cipriani e Cavalcanti – abbiamo scelto di organizzare questa serata a Spoleto, cuore d’arte e di eventi artistici e teatrali in Italia. L’obiettivo è quello di coinvolgere nel tempo molti altri luoghi e città della cultura italiane. Crediamo che sia molto importante stimolare i cittadini sui grandi temi della solidarietà e farli diventare protagonisti al tempo stesso di qualcosa di bello. È una grande occasione per fare cultura».