di Sabrina Albanese *

Una borsa da 5.000 euro per chi deciderà di dedicare la propria tesi di laurea al mondo Fiat Group Automobiles. Un'occasione riservata agli studenti delle materie economiche iscritti alla facoltà di Economia o di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative. Il termine per presentare la domanda è il 15 maggio 2013 e il bando è disponibile nelle pagine del portale unicatt.it dedicate a Fiat Likes U, il titolo con cui la casa automobilistica torinese ha incontrato il mondo delle università.

Il concorso per la borsa di studio, che garantirà al vincitore anche uno stage nel gruppo automobilistico, chiude infatti il progetto che ha coinvolto Fiat e Università Cattolica dal 15 gennaio alla fine di aprile. Un'iniziativa guidata da tre parole chiave: mobilità, studio e lavoro. Al primo punto si è collocato il servizio di car sharing completamente gratuito: 4 auto Fiat a disposizione degli studenti 7 giorni su 7. Il servizio tuttavia non si è limitato a fornire le vetture ma ognuna di esse era dotata di sistema eco:Drive per tenere sotto controllo i consumi e migliorare il proprio stile di guida. Il modo più facile e economico di risparmiare sul carburante e ridurre le emissioni di CO2. Ed è stato un successo, anche se all'inizio molti erano scettici sulla mancanza di costi o credenziali necessarie per il classico noleggio delle vetture. Non appena i primi a usufruirne hanno confermato le modalità del servizio, il passaparola ha contribuito a fare il resto portando come risultato un vera e propria situazione di overbooking.

Molti studenti universitari non possiedono un'auto propria perché sono fuori sede o semplicemente la condividono con la famiglia: il servizio ha permesso una totale indipendenza e libertà di utilizzo di una vettura privo di costi. Inoltre attraverso il sistema Eco:drive gli utenti vengono rieducati a uno stile di guida rivolto all'abbassamento dei consumi con piccoli e semplici accorgimenti. In una città come Milano all'avanguardia su tutti quei temi che toccano l'inquinamento ambientale un semplice incentivo a uno stile di guida migliore può risultare molto più efficace di tanti altri provvedimenti senza impedire la circolazione dei mezzi e senza costi aggiuntivi per i guidatori.

Detto della borsa di studio che verrà assegnata con le modalità spiegate nel bando allegato, l'ultima iniziativa del progetto Fiat Likes U è stata la Lectio Magistralis di Antonio Picca Piccon, responsabile Group Treasurer and Financial Service, che, introdotto dal preside della facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative Mario Anolli, ha raccontato l'esperienza di gestione della tesoreria di un gruppo automobilistico in profonda trasformazione, alle prese con i mercati globali, le crisi, l'integrazione con Chrysler, tra le complessità del presente guardando al futuro.

* Fiat Ambassador per l'Università Cattolica