Una simulazione di come le polveri sottili giochino " a nascondino" in una via cittadina, la rappresentazione del teatro antico, l'uso dei tablet a scuola, la psicologia che si presenta ai cittadini. Sono alcune delle modalità con cui l'ateneo parteciperà alla Notte dei Ricercatori 2013, l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Un progetto che ha l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Come ogni anno gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per il 2013 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di 31 città.

La Lombardia aderisce con l'evento MEETmeTONIGHT in programma il 27 settembre in nove città, che coinvolge con alcune iniziative anche il nostro ateneo, nella sede milanese e quella bresciana.

MILANO

 

Arte e Creatività

Teatro antico: dalla ricerca alla scena

Target: 14-19 anni, adulti

Orario: 19.00-21.00

 

Scienza e Società

La ricerca in psicologia: le idee e gli strumenti

Target: adulti

Orario: 17.00-19.00

 

Scienza e Società

Scuola Digitale

Target: 3-19 anni, Adulti

Orario: 10.00-13.00

 

Scienza e Società

Università Cattolica - Istituto Toniolo di Studi Superiori

Rapporto Giovani

Target: 14-19 anni, adulti

Orario: 15.00-17.00

 

BRESCIA

Luogo: Dipartimento di Matematica e Fisica - via Trieste, 17

15.00 -19.00 IL RESPIRO DELLA FORESTA- Conferenza e visita guidata in remoto - Giacomo Gerosa

Visita guidata (in remoto) alla torre micrometeorologica di Mantova che, dall'alto dei suoi 40 m, sta monitorando il "respiro della foresta" di querce e carpini. Il percorso prevede la presentazione dei metodi e degli obiettivi della ricerca che il Dipartimento sta conducendo a Bosco Fontana, con la possibilità di interagire in tempo reale con gli strumenti di misura e discuterne i risultati. In particolare verranno presentati gli effetti dell'assorbimento fotosintetico della CO2, il suo rilascio attraverso la respirazione eterotrofa e autotrofa, nonché l'assorbimento attraverso gli stomi di un inquinante molto tossico per le piante: l'ozono.

Età: 16+

 

16:00 IL RESPIRO DELLA FORESTA- Conferenza e visita guidata in remoto - Giacomo Gerosa (Replica)

 

15:00 - 19:00: "CHI CERCA TROVA"- La Fisica in Laboratorio

"Chi cerca trova": percorso guidato alla scoperta degli effetti quantistici di luce e materia nei laboratori didattici e di ricerca della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Età: 16+

 

15:00 - 19:00: "QUANDO LE POLVERI GIOCANO A NASCONDINO.... MISURE E DISCORSI SUL RISOLLEVAMENTO"

Visita guidata (durata di 30 min ripetibile nell'arco del pomeriggio) alla centralina di rilevamento posizionata nel centro storico di Brescia- Maria Chiesa. La visita guidata permetterà di comprendere la determinazione dei contributi alle emissioni di particolato fine (PM10) da parte di diverse categorie di veicoli circolanti nel centro storico di Brescia non solo di tipo diretto (emissioni allo scarico) ma anche indiretto (usura di freni, ruote e asfalto e risollevamento meccanico di polveri dovuto al puro transito dei veicoli sulle strade). Pannelli informativi sulla sperimentazione verranno parallelamente dislocati presso il Dipartimento di Matematica e Fisica per chi non potesse partecipare alla visita guidata.

Età: 16+

 

15:00 - 19:00: NON SOLO RIGA E COMPASSO

Età: 8+

Verranno allestite quattro installazioni interattive per presentare alcuni problemi che hanno dato origine al poderoso sviluppo della Matematica nella storia dell'umanità, portandola a diventare la Regina delle Scienze. Le installazioni prevedono delle brevi presentazioni teoriche e alcune attività pratiche collegate, da ripetere a cicli di 10/15 minuti.