Anche quest’anno, oltre alle rilevazioni dell’Anvur o a uno dei tanti ranking con cui sono classificate le università, a valutare positivamente l’Università Cattolica sono viaggiatori e turisti o, semplicemente, le persone che la frequentano. I giudizi sono quelli postati sul sito di TripAdvisor, che su questa base ha attribuito all’ateneo un certificato di eccellenza per il secondo anno consecutivo.

È fuori discussione che i chiostri bramanteschi rappresentino una attrazione storico-artistica. Basta vedere la reazione di docenti e studenti di tutto il mondo quando si affacciano affascinati nel complesso monastico di Sant’Ambrogio, con l’incanto delle ore di luce o la quieta penombra della sera.

Ma, anche quest’anno, questa certezza è sancita dal giudizio di chi inserisce nel tour della città di Milano anche la visita all’ateneo adiacente alla Basilica dedicata al santo patrono. La sede storica dell’Università Cattolica di largo Gemelli 1 a Milano ha ricevuto, infatti, il Certificato di eccellenza 2015 di TripAdvisor, il sito web che raccoglie i pareri e le valutazioni dei turisti e dei viaggiatori su luoghi visitati e strutture di accoglienza.

I due chiostri realizzati secondo il progetto rinascimentale di Donato Bramante, e l'annessa facciata di inizio Novecento progettata dall’architetto Giovanni Muzio, sono divenuti il simbolo dell’Università. Insieme a tante altre pregevoli patrimoni culturali, come l’aula magna, antico refettorio del convento, con gli affreschi cinquecenteschi di Callisto Piazza, l'atrio dello Zodiaco del diciassettesimo secolo, o la ghiacciaia dove i monaci conservavano le vivande.

Per rendere più fruibili queste bellezze sono stati allestiti nei vari punti del campus dei totem dotati di QR Code, che tramite smartphone permettono di accedere a una presentazione dettagliata dal punto di vista storico-artistico.

I chiostri di largo Gemelli si rivelano una meta culturale apprezzata. E il riconoscimento di TripAdvisor non fa altro che certificare le caratteristiche di una sede universitaria straordinaria: un campus nel cuore della città, collocato nell'antico monastero cistercense adiacente alla Basilica di Sant’Ambrogio, uno dei più prestigiosi complessi architettonici del capoluogo lombardo.