Un contest fotografico per scoprire gli angoli nascosti di Milano, con i migliori scatti premiati dal celebre fotografo Bob Krieger. Ma anche l’organizzazione di un incontro multidisciplinare per ripercorrere la storia del capoluogo lombardo e dei suoi protagonisti con testimonianze del passato e del presente. È questo, e altro ancora, Tu come Mi vedi? un evento ideato, prodotto e completamente gestito, in tutte le fasi della sua realizzazione, dagli studenti del corso di “Turismo culturale e sviluppo del territorio”, tenuto dal professor Giovanni Bozzetti nell’ambito del corso di laurea magistrale - interfacoltà di Economia e Lettere e Filosofia - in “Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo” dell’Università Cattolica.

Il concorso è rivolto a chiunque voglia offrire il proprio punto di vista sulla città attraverso le fotografie degli scorsi e dei luoghi ritenuti maggiormente significativi. Le migliori foto avranno l’opportunità di essere esposte e successivamente premiate il 10 dicembre alle ore 18 a Palazzo Cusani (via Brera, 13/15 – Milano) da un giudice d’eccezione, il celebre fotografo internazionale Bob Krieger. I vincitori riceveranno in omaggio un pernottamento nella città meneghina.

L’happening si aprirà con un’introduzione del generale Antonio Pennino, del professor Bozzetti, di Franco D’Alfonso, assessore Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Milano, Umberto Maerna, vicepresidente della Provincia di Milano, e di Valentina Aprea, assessore a Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia. A seguire, lo spettacolo con la partecipazione di Flavio Caroli, storico dell’arte, che introdurrà nella magica atmosfera dei Navigli di Leonardo; Choi Syunhye soprano del Conservatorio Giuseppe Verdi, che si esibirà nell’opera verdiana “I Lombardi alla prima Crociata”, ed Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera, che racconterà la “Messa da requiem” di Verdi. L’attore teatrale Christian Poggioni interpreterà “L’assalto ai forni” dei “Promessi sposi”. Un salto di qualche secolo porterà al periodo futurista illustrato da Giovanni Tuzet, docente di Filosofia del Diritto dell’Università Bocconi, e Massimiliano Finazzer Flory, che proporrà in anteprima assoluta il suo spettacolo “Serata futurista”. A conclusione un rinfresco con accompagnamento musicale lounge della special guest Paola Iezzi, cantante dello storico duo Paola e Chiara.

https://www.facebook.com/tucomeMIvedi?fref=ts

tucomemivedi.wordpress.com