Il professor Thomas Bradbury riceve la laurea honoris causa dalle mani del rettore Franco AnelliIl 29 maggio la facoltà di Psicologia ha conferito la laurea honoris causa al professor Thomas N. Bradbury, docente del dipartimento di Psicologia della University of Los Angeles (Ucla), per il valore intrinseco dei suoi studi, per la sua operosità scientifica, per l’apporto decisivo che le sue ricerche hanno fornito alla comprensione delle relazioni familiari. Dopo il saluto del rettore Franco Anelli, la lettura delle motivazioni del conferimento nelle parole del preside della facoltà di Psicologia Claudio A. Bosio.

«Gli studi di Thomas Bradbury costituiscono un punto di riferimento imprescindibile per la ricerca sulle relazioni familiari in campo psicologico – si legge nelle testo ufficiale - . Degni di menzione sono i suoi studi longitudinali e multi-metodo, che consentono di comprendere come le relazioni coniugali si modifichino nel corso del tempo e come le coppie possano riuscire a mantenerle stabili e a svilupparne le potenzialità. I suoi lavori hanno mostrato come i cambiamenti dei livelli di soddisfazione delle coppie siano da ascrivere sia alle caratteristiche specifiche di ciascun partner, sia alle modalità con cui i partner affrontano gli stress e gli eventi critici della vita familiare. Di rilievo inoltre il contributo che le sue ricerche hanno fornito in merito ai fattori protettivi e di rischio del legame coniugale in un’ottica di prevenzione del divorzio. Sulla base dei suoi numerosi studi ha così potuto mettere a punto, con il suo team, innovativi interventi volti a sostenere le coppie aiutandole a gestire in maniera costruttiva i conflitti. Il contributo di Thomas Bradbury, per la rilevanza sociale e culturale dei temi trattati, riveste dunque un rilievo scientifico e applicativo di grande valore e rappresenta una frontiera di notevole interesse per il progresso della ricerca in psicologia della famiglia».

 

Thomas N. Bradbury, professore alla UCLA, Dipartimento di Psicologia. nasce nel 1959 a Beacon, New York. Sposato dal 1988, vive a Westwood, con la moglie Cindy, neuro scienziata, e i loro due figli. Consegue il B.A. nel 1981 in Psicobiologia, presso l’Hamilton College; nel 1983 l’M.A. in Psicologia Generale con indirizzo in Psicologia Sociale alla Wake Forest University; nel 1990 il Ph.D. in Psicologia Clinica all’University of Illinois. Diviene Assistant Professor nel 1990, Associate Professor nel 1994, e Full Professor nel 1998 presso il Dipartimento di Psicologia della University of California di Los Angeles (UCLA). È anche Affiliated Professor dal 2006 presso il Dipartimento di Psicologia, University of Fribourg, Switzerland. Ha pubblicato più di 100 articoli sul matrimonio e sulla relazione di coppia ed è autore di diversi volumi in proposito, tra cui il noto “The Psychology of Marriage”.

Nel 1990 ha fondato alla UCLA il Marriage and Family Development Laboratory e recentemente, con Benjamin Karney, sempre presso la UCLA, il Relationship Institute che promuove programmi formativi rivolti a coppie e famiglie. Lungo la sua carriera il prof. Bradbury ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti sia per la sua attività accademica che scientifica, tra cui si segnalano il Reuben Hill Award for Research and Theory on Marriage and the Family da parte del National Council on Family Relations (1995 e 1997), il Distinguished Scientific Award for Early Career Achievements da parte dell’ American Psychological Association (1998), il Distinguished Teaching Award del Dipartimento di Psicologia della UCLA (2000) e l’Outstanding Mentoring Award da parte della International Association for Relationship Research (2006).
Bradbury è membro di Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche di Psicologia; ha partecipato come invited speaker a numerosi congressi internazionali ed è stato chiamato a presentare i risultati delle sue ricerche presso le più prestigiose università americane.

Le slide della Lectio Magistralis del professor Thomas Bradbury ( KB)