Lezione speciale in Università Cattolica di Stephen Connolly (nel video sopra), voce storica dei King’s Singers, gruppo vocale di fama mondiale, uno dei gruppi più conosciuti e storicamente importanti del mondo della musica a cappella, che, tra i molteplici riconoscimenti, può vantare due Grammy Awards.

Note d’inChiostro, il progetto musicale dell’Università Cattolica di Milano coordinato dal professor Enrico Reggiani, organizza il 27 maggio un seminario corale con l’ex Basso del famosissimo gruppo nato all’interno del King’s College.

L’Università Cattolica è il primo ateneo in Italia a collaborare con personaggi musicali di questo calibro offrendo, al coro di Note d’inChiostro e agli esterni, la possibilità di vivere un momento di alto livello nel perfezionamento della prassi corale (visita le pagine della formazione permanente per sapere come partecipare). Il workshop con Stephen Connolly si colloca in preparazione alla presenza del coro del King’s College London in Università Cattolica nella giornata di mercoledì 10 giugno (seminario aperto a tutti ore 14, concerto ore 21).

Connolly ha cantato per molti anni come Basso nei King’s Singers, condividendone anche il ruolo di direttore. La sua permanenza nel celebre gruppo vocale inglese dal 1987 al 2010 è una delle più lunghe nella storia dell’ensemble. Nel 1987, a 21 anni, è entrato a far parte dei King’s Singers. Oltre ad aver cantato in tutto il mondo con il gruppo in oltre 120 concerti l’anno per quasi 25 anni, ha anche partecipato a numerosi programmi televisivi e radiofonici e inciso con le etichette Emi, Bmg Records, Signum Records e Sony, collezionando molti premi, tra cui tre nominations al Grammy e un Grammy.

Ogni anno conduce numerose masterclass all’estero. Nel 2008 ha fondato l’«International a Cappella School» che offre una serie di corsi residenziali di musica corale per giovani cantori. Dal 2010 Stephen Connolly ricopre stabilmente l’incarico di Head of Vocal Studies in uno dei college inglesi più prestigiosi, il Cheltenham Ladies’ College.