Una mostra sulle video animazioni in un internet point. È quello che hanno realizzato un gruppo di studenti del laboratorio di "Organizzazione di eventi espositivi" del corso di laurea Stars, della facoltà di Lettere a Brescia, coordinato dal professor Francesco Tedeschi e condotto dal professor Fabio Paris.

Poiché l'obiettivo del laboratorio è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e creare un evento espositivo, i ragazzi del corso hanno deciso di dare vita a lo scorso 17 maggio a "V-eye", un nome particolare, per una esposizione di due ore. Il titolo è basato infatti su un gioco di parole: in italiano è un incoraggiamento "vai", mentre in inglese riprende la tematica stessa della mostra: la video animazione vista attraverso gli occhi di uno spettatore.

L'evento, a ingresso gratuito, permetteva a chiunque entrasse di guardare una o più video animazioni tra le dieci scelte dagli organizzatori, grazie ai dieci computer messi a disposizione dall'internet point di corso Garibaldi.

Le video animazioni scelte da questo gruppo di studenti sono brevi narrazioni differenti tra loro: si passa da un video piacevole e non impegnato come "A short love story in stop motion" dell'animatore e illustratore argentino Carlos Lascano, in viene mostrato un piccolo sogno di una bambina a lieto fine, al video "Man" di Steve Cutts, anch'egli specializzato in illustrazione e animazione, che tratta invece una tematica delicata ed importante come la relazione tra l'uomo e la natura.

Tra gli altri artisti di cui son stati selezionati i video figurano Giles Timms, Jeff Le Bars, Katarzyna Kijek, Joseph Pierce, Hannes Stummvoll, Oneedo (nome di un collettivo di artisti), Davide Ragona, Gianluca Folì, Davide Saraceno e 18 Bis (nome di uno studio grafico multidisciplinare di design e di video animazione). Tutte le animazioni tratte dal sito web Vimeo, son state accompagnate da un foglio illustrativo, in cui era presente una breve descrizione del video e dell'autore del video. Vimeo, il sito web da cui son state tratte le video animazioni, è meno popolare di Youtube ma è più adatto per chi, come gli autori di queste video animazioni, crea video a livello professionale. La mostra ha avuto un buon successo sia in termini di persone che hanno apprezzato i video, sia per il lavoro svolto dal gruppo di studenti.