Perché state a guardare il cielo? di Bruno Maggioni e I giorni di Dio di Pietro Bovati sono i due libri protagonisti, due strenne VeP che quest’anno guidano alla preparazione dell’Avvento, due letture che invitano alla riflessione ma soprattutto ci spingono all’incontro del prossimo, a vivere con spirito attivo il tempo che precede il Natale.

Un’occasione che la libreria Vita e Pensiero ha deciso di condividere per festeggiare, con gioia, insieme a tre relatori d’eccezione, per una riflessione aperta e condivisa, anche attraverso i Christmas Carols eseguiti dall’Ottetto del Coro Note d’Inchiostro. In attesa del Natale tra libri e musica è il tema dell’incontro in programma il 4 dicembre alle 17 in largo Gemelli a Milano per il ciclo dei Mercoledì. Ospiti Bruno Maggioni, Silvano Petrosino e Roberto Vignolo.

Tre momenti musicali, tratti dalla tradizione inglese, si alterneranno alle parole del dibattito, che toccherà i temi presentati nei due volumi, come quello del culto affrontato dal biblista Maggioni, che nel suo libro ci ricorda come il sentimento dominante dei nostri Padri nel recarsi al Tempio era la gioia: «“Servite il Signore nella gioia, presentatevi a Lui nella gioia” (Sal 100,2). Motivo della gioia era la stessa bellezza del tempio, lo splendore delle cerimonie, la preziosità delle suppellettili, l’armonia dei canti. Ma il motivo vero della gioia era di trovarsi nella casa del Signore, il grande desiderio di ogni pio israelita. Il tempo nel sacro recinto, in prossimità del Dio vivente, è il tempo qualitativamente pieno, è un tempo nuovo».

Un tempo nuovo, come quello d’Avvento, un tempo necessario, che ci ricorda il gesuita Bovati: «Può essere tempo di attesa attiva, nella quale si esprime la speranza, come quando uno prepara la tavola, sapendo che l’ospite buono verrà a nutrire, con la sua presenza, la fame del cuore. La gioia dell’attesa è dolce e amorosa». Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo con brindisi augurale per gli ospiti della libreria e pacchi sorpresa per ogni partecipante lettore.