L’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica ha assegnato un premio a due ricercatori che si sono dedicati allo studio del volontariato grazie ad Anteas-Brescia e alla Regione Lombardia. Il contributo di duemila euro è andato a Elena Modonesi che ha realizzato uno studio su “Volontariato: agente di convivenza nella società multiculturale. La persona di origine straniera tra formazione e partecipazione al volontariato”; e a Sebastiano Citroni per la tesi Inclusive togetherness. A comparative ethnography of cultural associations making Milan sociable.

Ad assegnare il premio, giovedì 24 ottobre, erano presenti il direttore dell’Osservatorio Luigi Pati, il presidente di Anteas Brescia Gianni Vezzoni, il presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Brescia Urbano Gerola, il consigliere del Csv Pierfranco Brunori, la professoressa Elena Marta, membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio, l’assegnista di ricerca dell’Osservatorio, Maria Paola Mostarda e i due vincitori, entrambi dottori di ricerca.

Alla terza edizione del bando hanno partecipato 15 candidati provenienti da diverse università italiane e impegnati in settori disciplinari molto diversificati: una positiva conferma della trasversalità del volontariato, che permea davvero tutti gli ambiti del vivere, e dello studiare. Per l’Osservatorio sul Volontariato si tratta di un’altra tappa importante: dal 2008 sono già sei i giovani ricercatori che sono stati premiati con tesi meritevoli e che contribuiscono a rafforzare la conoscenza scientifica del volontariato, appassionandosi a questo settore.