Sono appuntamenti ormai consolidati per accogliere le matricole di tutte le facoltà: hanno nomi diversi che vanno da welcome day a matricola day a Benvenuta matricola. Ma la sostanza non cambia: introdurre i nuovi studenti nei percorsi di studio della vita accademica.

La sede di Milano ha iniziato le giornate di accoglienza il 14 e poi il 17 settembre con il benvenuto della facoltà di Economia: alla presentazione dell’offerta formativa della facoltà da parte del si sono alternati nelle due giornate quasi 1300 matricole. Il 16 settembre è stato il turno di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative ed erano presenti in aula la quasi totalità degli iscritti in facoltà. Per Psicologia solo il 21 settembre primo giorno di giornate di accoglienza sono state contate ben 250 presenze. È il segno del gradimento che questi momenti introduttivi alla vita universitaria riescono a ottenere tra i ragazzi che per la prima volta si apprestano a iniziare il loro nuovo percorso di studi.

I presidi di facoltà, presenti alle giornate di accoglienza con i docenti del primo anno, hanno accolto le matricole insieme agli assistenti spirituali; questi hanno spiegato il ruolo del Centro pastorale e l´importanza dell´insegnamento di Introduzione alla teologia in Cattolica. In ogni giornata poi i docenti hanno spiegato le peculiarità di ogni facoltà e il servizio orientamento e tutorato ha descritto i servizi offerti dall’Ateneo per le matricole. Son dei momenti particolarmente importanti per le matricole che hanno anche l'opportunità di conoscere i tutor di gruppo che li seguiranno durante il primo anno di corso.

Il 28 settembre è il turno della sede di Brescia con l’iniziativa Benvenuta matricola una giornata dedicata alla presentazione delle facoltà e a tutti i servizi a disposizione dei nuovi studenti. Lunedì 5 ottobre invece è il turno della sede Piacenza con la presentazione alle ore 10.30 delle facoltà di Economia e Agraria mentre alle 14.30 sarà il turno di Scienze della Formazione e Giurisprudenza.