Farsi conoscere al grande pubblico, analizzando uno dei fenomeni che circolano di più nella Rete. Stiamo parlando di StarsZone, il blog degli studenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars), che il 7 novembre ha organizzato un festival sulle web series, un fenomeno molto diffuso tra i coetanei di questi studenti e laureati. Leonardo Margaglio, uno dei fondatori di StarsZone, racconta: «La giornata di studio, intitolata Why so Series? Festival delle webseries italiane e finanziata anche con i fondi di Educatt, è pensata per innescare un confronto tra giovani creativi. Al mattino si terrà una tavola rotonda sulle web series, mentre nel pomeriggio interverranno due autori di successo, Claudio Di Biagio di Freaks e Luca Vecchi di The Pills». Inoltre, i blogger  hanno indetto un concorso per votare la migliore serie. Sulla home page di StarsZone gli utenti possono scegliere il loro format  preferito fra una selezione di 30 serie. Il vincitore sarà proclamato alla fine del convegno del 7 novembre. 

StarsZone è nata nel 2011 durante le lezioni del professor Massimo Locatelli, quando un gruppo di amici si è riunito per creare uno spazio di dibattito sui media, un punto d’incontro per lo scambio di segnalazioni culturali, un archivio delle attività promosse dagli studenti e una finestra per le loro produzioni. Dopo due anni ricchi di lavoro e di progressi, i fondatori del blog hanno raggiunto il loro obiettivo originale: ora StarsZone è un sito web professionale con diverse rubriche, discussioni stimolanti e – questo è un aspetto decisivo del progetto – il contributo di tanti altri studenti che rendono il blog vivo e versatile.

Il sito, che raccoglie informazioni e critiche su spettacoli, canzoni e film, ha fatto passi da gigante: inizialmente era visitato solo dagli addetti ai lavori dello Stars, ma ora è diventato un’istituzione apprezzata da tutti gli studenti della Cattolica e anche da numerosi appassionati di cinematografia.

I collaboratori volontari raccontano nei loro post tutto ciò che di interessante proviene dal mondo dei media: si discute del film visto nel fine settimana, della nuova canzone del cantante preferito, di una trasmissione televisiva originale. Al momento, sulla home page di StarsZone, si può trovare per esempio una recensione del film Dylan Dog – Vittima degli eventi, prodotto grazie al finanziamento degli spettatori, il cosiddetto crowdfunding. Inoltre vi è un ritratto del regista per il web Claudio di Biagio, che con il suo canale parodistico Nonapritequestotubo nel frattempo ha raggiunto più di 140mila iscritti e 11 milioni visualizzazioni su Youtube. Ma i blogger non temono neanche il confronto con grandi eventi come il Festival di Treviglio e la Mostra del Cinema di Venezia.

Programma evento ( KB)