di Giuliana Ciarcià *

Mi ritrovo qui alla fine di questa esperienza magnifica, quasi incredula di come sia passato questo semestre e di come mi abbia fatto crescere sotto molti punti di vista. Mi ha spinto a partire un fortissimo desiderio di scambio con culture differenti e curiosità mista a un po’ di incoscienza: non è facile trovarsi da sola in un'altra città e un'università totalmente diversa. Ne sono uscita fortificata, ho imparato ad affrontare le difficoltà! E menomale perché ne è valsa davvero la pena, i momenti che ho trascorso sono stati tutti magici!

Alicante ospita centinaia di studenti che vengono da tutto il mondo. Avere amici spagnoli, americani, sudamericani, francesi, giapponesi, tedeschi è una fortuna impagabile: infatti non ho perfezionato solo il mio spagnolo, ma anche l'inglese e il francese.

Learn from each other: è impressionante quanto si possa imparare aprendosi a nuove culture.

Ho imparato che non bisogna avere paura del cambiamento, anzi, è necessario buttarsi ed essere aperti a conoscere nuove cose senza pregiudizi e barriere: ecco che si è davvero capaci di scoprire e apprezzare se stessi e gli altri insieme a tutte le piccole cose che quotidianamente diamo per scontate.

Oltre alla parte accademica come dimenticare i week end passati nella spiaggia di San Juan, le crepes francesi, il buonissimo "zumo de naranja" il pomeriggio, andare a Benidorm a veder nuotare i delfini a pochi metri di distanza, le classi italo-francesi, i pomeriggi d'amicizia, le mangiate di churros e jamon iberico, Las Fallas di Valencia.

Se penso alla Spagna mi viene in mente che ho imparato a non pormi dei limiti, parlare contemporaneamente due lingue senza confondermi, a essere forte nei momenti più difficili, all'importanza di un sorriso, a rischiare, a mettermi in gioco, a credere fortemente in ciò che si vuole e all'importanza di cogliere alcune opportunità che non ti capiteranno mai più. Canzoni, profumi, attimi e amicizie che hanno fatto parte del mio viaggio.

* 21 anni, di Ragusa, terzo anno in Esperto Linguistico d'Impresa a Milano