di Francesco Bencivenni*

Una fantastica esperienza all'estero l'avevo già vissuta durante la triennale, ma la scorsa estate quando miei compagni di corso mi hanno chiamato dicendomi di essere stati accettati per i più svariati Erasmus, mi è tornata una grande voglia di ripartire.

Mi è venuta allora l’idea di fare domanda per la borsa offerta dall’Istituto Toniolo per il Premier Scholars Program. Mi informo sulle destinazioni e scopro che la Columbia University di New York, una delle più famose e prestigiose università del mondo, è nella lista delle mete possibili. Allora mi decido, mi informo su come fare domanda, sui requisiti, sulle scadenze, inizio a raccogliere la documentazione necessaria. Peccato che fosse richiesta una certificazione di inglese, così inizio a ripassare e al secondo tentativo ottengo l'agognato 7.5 all'Ielts. Con le carte in regola, non mi resta che incrociare le dita fino a quando non scopro, a ottobre, di essere stato selezionato.

Dopo aver appreso che il posto era mio sono stato assalito da una gioia irrefrenabile, seguita immediatamente da un forte timore. Timore di dover partire da solo per una meta cosi lontana, di non essere in grado di stare al passo con l'inglese, di non passare nemmeno un esame trovandomi in classe con i migliori studenti del mondo, di dover cercar casa senza un appoggio. Tutte queste preoccupazioni sono durate circa un minuto e mezzo e, chiaramente, ho accettato!

Riassumere la mia esperienza americana con un “è stata bella" sarebbe riduttivo. Il Business Certificate Program che ho avuto modo di frequentare é stato emozionante, faticoso ma altamente formativo. Vivere a New York è un'esperienza unica, e con questo intendo dire vivere la città come un newyorkese, non passarci da turista. New York non è quella che i vostri amici vi raccontano, Times Square e la 5th Avenue, la vera New York inizia dopo Central Park, Midtown, Harlem ma, soprattutto, la sempre viva Brooklyn, con gli artisti e le varie botteghe.

Ma la mia è stata un’esperienza fantastica soprattutto per l'ambiente universitario. Il campus della Columbia University, situato in zona Morningside Heights, è in perfetto stile americano, grande, pulito, organizzato e offre i più svariati servizi. I corsi che ho seguito sono stati molto istruttivi, non solo per i professori e i contenuti trattati, ma anche per le persone che ho avuto modo di conoscere. I miei compagni di corso, lavoratori con esperienza provenienti dai più svariati settori e da tutte le parti del mondo, erano motivati e con tanta voglia di mettersi in gioco.

Partecipare a un Business Certificate Program significa impegnarsi costantemente per cinque mesi, altrimenti alla fine del percorso, il certificato lo vedi con il binocolo. Ma noi studenti italiani sappiamo sempre come venirne a capo con risultati eccellenti.

Penso che l’esperienza che può darti un certificato di questo tipo, in termini di apprendimento universitario e umano, non abbia pari. E per questo devo ringraziare l’Istituto Toniolo per l’enorme opportunità e l’ufficio internazionale della Cattolica per il grande aiuto che non è mai mancato.
Inoltre, nei vari colloqui che ho affrontato durante la ricerca del lavoro, l'esperienza americana è stata argomento di interesse. E posso affermare per certo che sia stata la chiave di volta per ottenere l'impiego che sto attualmente svolgendo. A solo due mesi dal mio ritorno, e a uno dalla laurea. Quindi, che aspettate a candidarvi?!

* 24 anni, di Bologna, corso di laurea magistrale in Economia, sede di Milano