di Antonino Di Marco *

Antonino Di Marco in MessicoMi sono addormentato la notte del 2 agosto 2009, poche ore prima della mia partenza, provando a immaginare come sarebbe stato passare due anni lontano dalla mia famiglia, via da tutti. Mi sono “risvegliato” a Città del Messico, una delle città più grandi del mondo, tra il traffico intenso delle macchine e la gente così felice nelle strade che mangia tacos a ritmo di regetton e salsa. Sono iniziati così due anni indimenticabili che conserverò nel cuore per tutta la mia vita.

Tutto è iniziato per caso, un pomeriggio, nella mia stanza del Collegio Ludovicianum a Milano: ho scoperto che nella sede di Piacenza era possibile partecipare al Double Degree. Da allora ho iniziato una fitta e intensa comunicazione con la segreteria e gli organizzatori del programma e cosí finalmente con non pochi sacrifici personali mi sono trasferito nella sede di Piacenza. Ero sicuro che questa esperienza avrebbe ripagato tutti gli sforzi che avrei dovuto affrontare. La mia scelta è subito caduta sulla destinazione messicana. Forse per il richiamo delle radici latine per molti aspetti simili alla mia cultura e origine siciliana, volevo assolutamente andare in Messico e così è stato. Lo stato centroamericano, dopo il Brasile, è la seconda potenza economica mondiale emergente (Bric’s), è il secondo paese in America Latina e l’undicesimo in tutto il mondo. Grazie al Nafta, un importantissimo trattato tra Stati Uniti, Canada e Messico, ha potuto espandere la propria economia costruendo un progresso continuo sia dal punto di vista tecnologico che dell’innovazione e della ricerca.

La Universidad de Las Americas, Puebla (Udlap) è una delle università private più prestigiose del Messico e di tutto il continente Latino. Considerata tra le migliori istituzioni universitarie posizionata al 17° posto nel ranking 2009 del Expanción, per i programmi Mba offerti. La differenza con il metodo appreso in Italia è stato dal mio punto di vista notevole e allo tempo stesso complementare. Grazie alla dinamicità delle classi Udlap e alle nozioni apprese durante gli studi in Cattolica a Milano e Piacenza ho raggiunto davvero un buon livello di conoscenze teoriche e pratiche. In Messico Team working, simulazioni di negoziazione, presentazioni multimediali e paper work sono una costante. Inoltre, studiare in un ambiente internazionale come quello che offre la Udlap mi ha permesso di condividere e confrontarmi in vari momenti con culture estremamente differenti dalla mia. Ho avuto la possibilità di lavorare con colleghi cinesi e coreani, tedeschi, francesi, canadesi e statunitensi.

Esperienze di questo tipo permettono di crescere e motivano a continuare a studiare e a evolversi anche dal punto di vista professionale. Senza contare che con il Double Degree ho avuto l’opportunità di svolgere due stage, uno in Italia e uno in Messico, dopo aver aggiunto al mio curriculum un’altra intensa esperienza lavorativa a Berlino, prima di volare oltreoceano. Lo stage italiano si è svolto presso Unicredit, dove ho avuto modo per la prima volta in assoluto di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Quello di Berlino ha avuto luogo in una start-up di web marketing supportato anche dall’aiuto economico che la Cattolica offre per gli stage all’estero. Quello messicano ha avuto come sede Swiss Re una delle assicurazioni più importanti al mondo. Un’esperienza in cui ho potuto apprendere molto sul mondo delle assicurazioni ancora poco conosciuto dai più, ma con un ruolo fondamentale per l’economia mondiale.

Terminerò i miei studi in maggio alla Udlap e a settembre alla Cattolica di Piacenza. Alla fine del mio percorso conseguirò la laurea triennale in Economia aziendale – percorso Management internazionale, il diploma di master di primo livello in Management internazionale attribuiti dalla Cattolica e il Bachelor in International Business Administration attribuito dalla Udlap, tre titoli in soli quattro anni. Prossimo obiettivo un buon lavoro, magari in Messico, senza scartare però la possibilità di nuovi master per arricchire ulteriormente il mio curriculum o altre esperienze in Brasile e in Cina, chissà… Il Double Degree mi ha aperto un nuovo mondo, sta a me ora esplorarlo.

* 24 anni, di Milano, laurea triennale in Economia aziendale, iscritto al master Mint per l’anno accademico 2010/2011, alla Udlap, Messico, come studente del quarto anno Double Degree, facoltà di Economia, sede di Piacenza