di Martina Errico *

International Lunch con i miei colleghi in Adecco Ireland, Dublin. Martina è la seconda da sinistraUn anno fa ero in piena sessione d’esami a Piacenza. Oggi sono a Dublino dove svolgo uno stage per Adecco Ireland. Cosa è cambiato nel frattempo? La mia vita. Mi sono trovata immersa in una dimensione di studio e di relazioni che mai avrei immaginato. A ottobre 2011 mi sono trasferita per completare i miei studi a Lancaster, in una delle Management Schools più prestigiose al mondo. Tutto ciò è stato possibile grazie al programma del Double Degree, che non solo mi ha inserito una delle migliori università inglesi, ma soprattutto mi ha permesso di sperimentare un metodo di studio alternativo basato su casi concreti, su lavori di gruppo e su tutta una serie di esercizi, test ed essays che ti vedono coinvolto in prima persona, valorizzandoti nel sapere e nel saper fare.

Karaoke Night al County Bar, Lancaster. Martina è la seconda da destraMa il Double Degree non è solo questo. È un’esperienza a 360 gradi che ti permette di confrontarti e relazionarti con studenti provenienti da tutto il mondo con un apporto formativo sul piano umano indescrivibile. La mia esperienza è iniziata con la Fresher week, la prima settimana dove tutti i collegi del campus e tutti i vari gruppi studenteschi organizzano incontri, colazioni, karaoke, cene, feste. Questa atmosfera è stato il collante di questi mesi a Lancaster. Il sistema inglese ti coinvolge completamente, non sei mai solo. Fai parte di un flat, di una house, di un college, di una facoltà, di un campus. E non mancano le occasioni di svago e socializzazione, frequentando il nuovo Sport Centre, organizzando una Night In in cucina, o facendo un salto nei numerosi Pub e Club in town.

Questo programma mi ha permesso di fare delle vere amicizie che durano nonostante la distanza. Ora che sono a Dublino vengono a trovarmi sia gli amici di Piacenza che quelli di Lancaster. Un bilancio sintetico di quest’esperienza? Double Degree: due lingue, due lauree, due università e il doppio degli amici.

* 21 anni, di Tricase (Lecce), Studentessa del Double Degree, facoltà di Economia, sede di Piacenza