di Chiara Rienzi *

La passione per i viaggi c'era, la consapevolezza che fare un'esperienza all'estero sarebbe stato un valore aggiunto al mio curriculum anche, ma nei cinque anni di università mi era sempre mancata la spinta giusta per partire. L'occasione è arrivata con il bando Waati come assistente di lingua italiana alla prestigiosa Perth Modern School. L'email che mi confermava di essere stata selezionata è arrivata pochi giorni prima della discussione di laurea magistrale, solo un mese dopo ero già dall'altra parte del mondo. Tutto è avvenuto così velocemente che non ho avuto nemmeno il tempo di farmi travolgere da ansie e preoccupazioni. Laggiù, ad aspettarmi, c'erano la mia adorabile host family, la mia prima opportunità di lavoro "serio", clima e paesaggi mozzafiato e l'aussie lifestyle a cui ci ho messo ben poco ad abituarmi.

Pochissimi mesi in cui ho potuto conoscere un sistema scolastico molto diverso da quello italiano e collaborare in un contesto lavorativo multiculturale, felice di offrire il mio aiuto e sostegno degli studenti. Sono stati mesi in cui mi sono lasciata coccolare dall'ospitalità e dalla generosità del popolo australiano ma anche influenzare dal loro felice e spensierato modo di vivere. Ho avuto anche la fortuna di uscire dalle città e venire a contatto con la natura incontaminata e con animali mai visti prima.

Ho imparato ad apprezzare una nuotata nell'oceano alle sei della mattina, una passeggiata sola in riva al mare o una lunga sosta per osservare il tramonto. Ho scoperto cosa significhi sentirsi liberi di indossare ciò che si vuole sapendo che non si verrà mai giudicati o di girare scalzi su un prato e per strada. 

E così mi mancherà il buongiorno dell'autista del bus il lunedì mattina, la vibrante Fremantle e l'aria cosmopolita che si respira in ogni angolo di Perth e ti fa sempre sentire a casa. Un'esperienza di crescita personale che consiglio a chiunque per aprire un po' di più gli occhi sulla realtà e per imparare a cavarsela da soli.

* 25 anni, di Venegono Inferiore (Va), laureata magistrale in Lingue e Letterature straniere (Scienze del Linguaggio), facoltà di Scienze linguistiche, sede di Milano