di Francesco De Toni e Gianmarco Gentile *

Raccontare quasi tre mesi di esperienza di studio a Los Angeles è impresa difficile, forse impossibile. Avete presente la Los Angeles dei film? Quella di Hollywood e Venice Beach, degli Studios e di Malibu, di Santa Monica e della Mulholland Drive? La "città degli angeli" è proprio così, anzi molto più. Noi abbiamo avuto l'opportunità di viverla per quasi tre mesi grazie alla borsa di studio messa in palio dall'Istituto Toniolo nell'ambito del Premier Scholars Program, che ha permesso a uno studente per ogni facoltà dell'Università Cattolica di frequentare un periodo di studio in prestigiosi atenei stranieri. Nel nostro caso questo ha voluto dire trascorrere undici settimane alla University of California Los Angeles, la famosa Ucla, seguendo tre corsi a testa scelti fra quelli offerti dal programma Extension dell'ateneo.

Due secondo noi gli aspetti che hanno costituito il valore aggiunto dei corsi della Ucla. Da un lato l'approccio marcatamente concreto adottato nei corsi, che ci ha permesso di sviluppare delle competenze non soltanto teoriche nelle discipline studiate. Dall'altro, è stato molto stimolante avere l'opportunità di confrontarci e lavorare con compagni di corso provenienti da ogni parte del mondo. Questo ci ha consentito di scoprire che la presenza di diversi background accademici e culturali non costituisce un ostacolo, ma anzi uno stimolo a collaborare per conseguire degli obiettivi comuni.

Ma ovviamente (e ci scuserete) non abbiamo passato le nostre giornate solo nelle aule dell'università. Innanzitutto, il campus, a dir poco sconfinato, offriva moltissime opportunità di socializzazione e di svago, dalla palestra ai campi da tennis fino a più di 900 club studenteschi. Il resto della città poi propone talmente tante occasioni di divertimento, di approfondimento culturale e di socializzazione che è stato veramente impegnativo fare tutto ciò che ci eravamo proposti durante la nostra permanenza a Los Angeles. Ciononostante siamo riusciti a goderci gli Universal Studios, osservare la vista spettacolare della città dall'alto del Griffith Observatory, guidare sul percorso tortuoso della famosa Mulholland Drive, prendere il sole sulle spiagge di Malibu e Santa Monica, vedere i canali di Venice, camminare tra il lusso di Beverly Hills e Rodeo Drive, acculturarci tra le opere d'arte del Getty Museum e ascoltare un concerto della Los Angeles Philarmonic al Walt Disney Concert Hall. Cosa potevamo chiedere di più?

* Francesco De Toni, 24 anni, di Milano, laurea magistrale in Lettere e filosofia; Gianmarco Gentile, 23 anni, di Foggia, laurea magistrale in Scienze linguistiche. Entrambi nella sede di Milano