La tua ricerca ha prodotto 2 risultati per cedisma:

Autismo, un kit per gli insegnanti

milano Autismo, un kit per gli insegnanti Lo ha elaborato il Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità a chiusura del progetto europeo di ricerca che ha coinvolto Italia, Gran Bretagna e Grecia. Le linee guida formative saranno presentate a Milano in un convegno giovedì 8 giugno 01 giugno 2017 Un kit per aiutare gli insegnanti a integrare a scuola i ragazzi autistici. Il centro di ricerca dell’Ateneo, in particolare ha condotto un lavoro di sperimentazione nell’area di Monza e Brianza con il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale. Il primo step preliminare è stato un questionario che indagava il bisogno dei bambini con autismo sul territorio, cui hanno risposto 185 insegnanti. Lo studio si è poi concentrato sulla fase sperimentale divisa in due tempi tra gennaio e marzo e poi tra maggio e giugno 2016 che ha coinvolto circa 250 persone tra insegnanti, dirigenti scolastici e personale tecnico di sei istituti comprensivi dei comuni di Lissone, Renate, Meda e Ornago. I bambini interessati dal progetto erano circa 40. A chiusura del progetto nel mese di settembre, proprio all'inizio dell'anno scolastico, verranno pubblicate sul sito le linee guida di riferimento per gli insegnanti.

 

Autismo in classe, la sfida dell’inclusione

Il progetto europeo con studiosi di Italia, Gran Bretagna e Grecia fornirà agli insegnanti nuovi strumenti e buone pratiche per favorire l’integrazione. Il primo meeting a Birmingham 17 febbraio 2015 È un piccolo robot che viene utilizzato, nella didattica innovativa, per sviluppare abilità sociali e comunicative negli alunni con bisogni educativi speciali. L’iniziativa gode di una partnership internazionale significativa, tra cui la fondazione greca Aikaterini Laskaridis Foundation , l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza e due istituzioni inglesi, leader nella formazione e nella preparazione di docenti sulla tematica dell’autismo e dell’inclusione scolastica, Autism Education Trust e Genium Creative . L’obiettivo principale del progetto è promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con autismo sostenendo la formazione e lo sviluppo di competenze degli insegnanti ed educatori della scuola primaria. Con il termine autismo ci si riferisce a una condizione che limita trasversalmente il funzionamento della persona, in particolare causando una diversità significativa nel modo in cui essa comunica, si relaziona e percepisce il mondo intorno a sé, con conseguenti difficoltà comportamentali e sensoriali. Per tale ragione è stato diffuso un questionario a tutte le scuole statali e paritarie della provincia di Monza e Brianza e la raccolta dei dati terminerà entro il mese di febbraio 2015. L’esperienza vissuta all’estero ha permesso ai ricercatori del Cedisma di potenziare ulteriormente la conoscenza di percorsi formativi e inclusivi, avviando significative riflessioni educative e pedagogiche che sosterranno il lavoro della partnership.

 
Go top