Il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, professor Lorenzo Ornaghi, è stato nominato ministro per i Beni e le attività culturali. Entra a far parte dell’esecutivo presieduto dal presidente del Consiglio incaricato Mario Monti. Il professor Ornaghi, docente di Scienza politica alla facoltà di Scienze politiche, è rettore dell’ateneo dal 1° novembre 2002. Con lui al Governo, come ministro della Salute, entrano Renato Balduzzi, docente di Diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza di Milano e, come ministro senza portafoglio per i Rapporti con il Parlamento, il professor Piero Dino Giarda, docente di Scienza delle finanze.


Lorenzo Ornaghi

Lorenzo OrnaghiNato a Villasanta (Milano) il 25 ottobre 1948, Lorenzo Ornaghi si laurea in Scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano nel 1972, sotto la direzione del professor Gianfranco Miglio, con una tesi in Scienza della politica sui Modelli d'analisi per la ricostruzione dei processi d'integrazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo.

Nell'Ateneo cattolico milanese Ornaghi ha percorso le tappe principali della carriera accademica. Ricercatore dal 1980 al 1987, diventa professore associato a partire dall'anno accademico 1987/88, quando viene chiamato dall'Università di Teramo (dove dal 1987 al 1990 ha insegnato Scienza della politica e Psicologia politica e comportamenti di massa presso la facoltà di Scienze politiche). Dall'anno accademico 1990/91 torna a tempo pieno all'Ateneo di largo Gemelli, diventando titolare della cattedra di Scienza politica nella facoltà di Scienze politiche, a partire dal 1994 in qualità di professore di prima fascia.

Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali, si è occupato in modo particolare dello Stato e delle sue trasformazioni, di rappresentanza e organizzazione degli interessi, di linguaggio politico. Nel 2001 con Vittorio Emanuele Parsi ha pubblicato per Laterza Lo sguardo corto. Critica alla classe dirigente italiana. Nel 2002 ha curato la raccolta Globalizzazione, nuove ricchezze e nuove povertà edito da Vita e Pensiero. Da gennaio 2003 è direttore della "nuova serie" della rivista di cultura e dibattito «Vita e Pensiero»

È componente del gruppo del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale orientato in senso cristiano della Cei.

Dal 1996 Lorenzo Ornaghi è direttore dell'Alta scuola di Economia e relazioni internazionali (Aseri), destinata alla formazione post-universitaria di esperti di sistemi economici e politici globali.

Dal 1998 è membro del Consiglio di Amministrazione di Avvenire, di cui dal 2002 è VicePresidente.

Dal 2001 al 2006 è stato Presidente dell'Agenzia per le Onlus.

Nel 2006 ha ricevuto la medaglia d’oro di benemerenza civica dal Comune di Milano.

Dal 2005 al 2009 è stato membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Policlinico Irccs Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.

Chiostro dell'Università Cattolica