Grande prestazione per le squadre della Cattolica alla manifestazione sportiva organizzata Ifius. Seguendo il trend rosa dei recenti mondiali di nuoto di Roma, anche l’Università Cattolicadeve ringraziare le sue ragazze che ai  mondiali interuniversitari di Milano per ben due volte sono salite sul gradino più alto del podio. Onore anche agli uomini con un buon terzo posto nel basket. Ottimi i risultati quindi per gli atleti del nostro ateneo sponsorizzati EurizonVita con due ori, un bronzo e un quarto posto.

Le medaglie - Magnifica impresa (dopo l'argento di Budapest dello scorso anno) della squadra femminile di pallacanestro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano allenata da Maurizio Mondoni (nella foto sopra con le ragazze), docente di metodologia e tecnica del gioco e dell’animazine, che sale sul gradino più alto del podio. Le "blues" sponsorizzate Eurizon, nella fase di qualificazione disputata sul nuovissimo parquet del Centro Sportivo Fenaroli, hanno battuto nettamente tutte le squadre avversarie, sciorinando un basket spumeggiate e di grande qualità (difesa a uomo, "pick and roll" e contropiede). La Cattolica ha battuto la Saint Joseph University (Libano) per 79-50, Islamic Azad University (Iran) 92-78, Antwerp University (Belgio) 105-46, Zaed University (Emirati Arabi) 103-36, Antwerp Association (Belgio) 84-48. In semifinale la squadra della Cattolica ha superato l'Università belga (rocciosa e mai doma) con il punteggio 105-55 e in finale la squadra iraniana (squadra veloce e con buone individualità) per 87-52. In evidenza la capitana Chiara De Fiori, le due Bonfanti, il "motorino" Eleonora Menapace e Dunja Vujovic. Fra le ragazze ha giocato anche la cremonese Sara Pedrazzi che ha militato negli anni scorsi nell'Assi Cremona. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Chiara De Fiori, Chiara Bonfanti, Eleonora Menapace, Dunja Vujiovic, Sara Pedrazzi, Giulia Pistorello, Chiara Maria Ruggieri, Praderio, Federica Serra, Bighè. Allenatore Maurizio Mondoni.

Nel torneo di calcio a 11 strepitosa vittoria della squadra femminile allenata da Anthony Monticolombi che si è imposta sulle altre sei Università partecipanti. Le ragazze della Cattolica hanno vinto l’oro costruendolo partita dopo partita contro affrontando Università Santa Maria La Antigua (Panama) 2-0, Islamic Azad University (Iran) 0-0, University of La Laguna (Spagna) 3-3, University of Antwerp (Belgio) 6-1, Lessius University College (Belgio) 2-1. In semifinale la Cattolica ha battuto, dopo i tempi supplementari, ai calci di rigore la Lessius University 5-4 e in finale dopo una partita accesissima l'University of La Laguna 1-0. In evidenza Baccarani, Beltrami, Cappella, Corsico, Laddaga, Puggioni, Negrini e Miragoli autrici di pregevoli azioni. Cattolica: Baccarani, Bassi, Bassini, Beltrami, Cappella, Cislaghi, Corsico, Franco, Gadaleta, Indino, Laddaga, Mammoliti, Miragoli, Mossini, Nava, Negrini, Puggioni, Spreafico. Allenatore Anthony Monticolombi.

Medaglia di bronzo per la squadra maschile di pallacanestro sempre allenata da Maurizio Mondoni e grande impresa sfiorata. I "blues" nella fase di qualificazione hanno battuto nettamente tutte le squadre avversarie, sciorinando un basket di grande qualità contro University of Paris (50-42), Najaf Abad University (Iran, 53-43), Shahid Behesti University of Medical Science (Libano, 69-16), North-Eastern University (Russia, 78-49), Antwerp Association (84-48). In semifinale la Cattolica dopo una partita tiratissima ha perso contro l'Università di Belgrado, con il punteggio 75-64. Alla fine del terzo quarto, dopo una lunga rincorsa con difesa a uomo e contropiede, i ragazzi di Mondoni erano passati a condurre con due "triple" di Magic Spinelli; poi la stanchezza e lo strapotere dei serbi sotto le plance hanno determinato l'onorevole resa. Nella finale per il terzo posto i "blues" hanno prevalso sull'Università di Parigi (un quintetto di "black" molto veloce) per 73-64 e hanno così conquistato la medaglia di bronzo (come lo scorso anno a Budapest) dopo un incontro ben giocato da entrambe le formazioni; la squadra della Cattolica ha ricevuto inoltre il premio "Fair Play" istituito dal Panathlon International per la squadra più corretta in campo. Fra i più positivi oltre a Giordano Spinelli, Razzaboni, Guffanti, "Bobo" Anzivino, Roncari e Vanoli. Da notare che nella squadra milanese hanno giocato i cremaschi Giordano Spinelli (Bernareggio in C2) e Mattia Vho (Trescore Cremasco).

Anche la squadra di pallavolo femminile ha ricevuto il premio Fair Play del Panathlon International per la correttezza e la lealtà dimostrata in campo. Il team della Cattolica, allenato da Sara Benenti, si è classificato al 4° posto, perdendo la finale per il bronzo (0-3) contro l'Università di Antwerp (Belgio) dopo aver sconfitto negli incontri eliminatori contro l'University Moraine Valley Community College (Usa) e contro il Cus Politecnico Milano entrambe per 3-0. Nulla da fare per le ragazze della Cattolica contro lo strapotere fisico delle pallavoliste dell’Università di Bacau (Romania) e della St. Petersburg State University of Service and Economics rispettivamente prime e seconde.  Cattolica: Tonut, Grassi, Tramanzoli, Silva, Patuzzo, Marconi, Massara, Fondello, Erbetta, portalupi, Papetti, Loesh Onofri, Bagnara. Allenatore Sara Benenti.

Nella pallavolo maschile, onorevole partecipazione dei pallavolisti della Cattolica (esordio ufficiale della squadra maschile in una competizione internazionale) alla World Cup Interuniversity. I ragazzi nel girone di qualificazione hanno perso 3-0 contro il Cus Università degli Studi di Milano, la Khomeini Shahr (Iran), l'Islamic Azad University Karaj Branch (Iran) e l'Antwerp University (Belgio). Infine la squadra di calcio maschile allenata da Fulvio Fiorin, non ha superato il girone di qualificazione (15 Università partecipanti), soccombendo 6-0 contro l'Islamic Azad University Karaj Branch, 3-2 contro l'Howest University College West-Flanders (Belgio), 2-1 contro la Moraine Valley Community College (USA) e vittoria finale di consolazione per 1-0 contro l'Università di Helsinki. Per dovere di cronaca il torneo è stato vinto  dall'Università di Nancy (Francia) davanti all'Azad Islamic University. L’Università Cattolica non ha partecipato a due competizioni. Nel Futsal (calcio a 5) maschile vittoria dell'Università Ovidius Constanta davanti all'Islamic Azad University e nel Golf Pitch & Putt (misto) affermazione dell'Università Cardinal Herrera (Spagna) davanti  alla Mendeleyev University e all'University of Karay 2.