Giovane, bravo e sicuramente meritevole di un riconoscimento per i suoi risultati nello studio. Alessandro Varacca si è aggiudicatorsi l'edizione 2012 della borsa di studio “Commendator Piero Rebecchi” istituito dal Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta e dalla famiglia Rebecchi e riservato al miglior studente di Agraria. La consegna del Premio si è tenuta il 6 giugno scorso, in occasione della presentazione delle lauree magistrali della facoltà per l’anno accademico 2012-13.

Dopo l’introduzione del preside Lorenzo Morelli, sono state presentate i corsi in Scienze e tecnologie alimentari dal professor Dante Marco De Faveri, in Scienze tecnologie agrarie, profilo Produzioni vegetali da Stefano Amaducci, e profilo Produzioni animali dal professor Francesco Masoero,e il corso in Economia del Sistema Agro-alimentare dal professor Daniele Rama.

Il vincitore della borsa di studio di quest’anno, residente nella provincia di Piacenza, ha discusso la tesi “Product differentiation and brand competition in the italian breakfast cereal market: a distance metric approach” nell’ambito della laurea specialistica in Economia e gestione del Sistema Agro-alimentare.

Dal 2001 annualmente il Club destina, insieme alla famiglia Rebecchi, una somma per l’iniziativa e ogni biennio fissa con la facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza un tema di interesse generale, ma legato al territorio, da valorizzare e premiare. Si tratta di uno dei fiori all’occhiello dell’attività del Lions Club Rivalta Valli Trebbia e Luretta, realizzata in ricordo della figura del compianto socio fondatore Piero Rebecchi, che tanto si è prodigato per la nascita del Club.