In Cattolica pallone è rosa. Quale che sia lo sport poco importa, a tenere alto il nome del nostro ateneo agli IFIUS, i Giochi Mondiali Interuniversitari, svoltisi a Valencia dal 4 all’8 ottobre, sono state le ragazze. La squadra di calcio ha trionfato per il secondo anno consecutivo mentre quella di basket ha confermato tutto il suo valore arrendendosi solo in finale. Senza dimenticare la bella performance della squadra di pallavolo che per il secondo anno consecutivo ha sfiorato la finalissima.

Davvero straordinaria la performance delle ragazze del calcio, guidate da Anthony Monticolombi, che si sono confermate regine dopo il trionfo casalingo dello scorso anno. Un successo sofferto conquistato battendo per 2-1 in finale la Selezione Universitaria Iraniana, vera antagonista del torneo, che nel girone di qualificazione aveva inflitto alle nostre ragazze l'unica sconfitta del torneo. Ma quando le due squadre si sono nuovamente trovate di fronte per l’ultimo atto, quello decisivo, le nostre ragazze non hanno fallito: vittoria per 2-1 e titolo che resta a Milano. Mattatrice del match è il capitano-bomber Federica Laddaga che griffa il successo con una doppietta. Il primo gol arriva con un preciso tiro al volo su assist di Marzia Mossini, poi, dopo il provvisorio pari della compagine iraniana è sempre lei a dieci minuti dalla fine ad andare sul dischetto per realizzare il rigore decisivo. Decisamente soddisfatto mister Monticolombi: «E’ stata una partita molto fisica dominata dall’agonismo – spiega - giocata con un caldo che alla fine si è fatto sentire. Le ragazze sono partite bene poi hanno un po’ subito il ritorno delle avversarie. Nella ripresa comunque abbiamo ripreso in mano il match. La vittoria è meritata e se avessimo concretizzato meglio qualche palla gol il risultato poteva essere anche più rotondo».

Non riesce invece il bis alle ragazze della pallacanestro che in finale cedono alle forti russe del Timacad. Un risultato comunque ragguardevole per la squadra di mister Maurizio Mondoni che hanno raggiunto l’ultimo atto del torneo dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione. Le russe, che avevano già battuto le nostre cestiste nelle qualificazioni, si ripetono anche in finale con il punteggio di 74-44. Spedizione sfortunata invece per la squadra maschile che non riesce a ripetersi dopo il bel terzo posto dello scorso anno. La corsa del quintetto della Cattolica si ferma nelle eliminatorie. La vittoria contro la King Abdulaziz University non è sufficiente per proseguire l’avventura. Peccato, ci riproveremo.

Si confermano invece ad alti livelli le ragazze del volley che hanno confermato anche a Valencia la bella performance di Milano 2009. Ancora una volta a infrangere i sogni di gloria della nostra squadra sono state le forti romene dell’Università di Bacau, le stesse che lo scorso anno ci sconfissero in semifinale. A Valencia, ancora una volta in semifinale, è andata in scena la rivincita che si è però conclusa con lo stesso amaro finale. Ma possiamo consolarci con il fatto che le romene hanno conquistato il titolo per il secondo anno consecutivo. Il valore dell’avversario rende decisamente merito alle nostre giocatrici.

Dopo questa bella esperienza internazionale è giunto il momento di tornare alle gare di ‘casa nostra’. Lunedì 25 ottobre sono partiti ufficialmente i Campionati universitari milanesi 2010-11 con le squadre di largo Gemelli che vanno alla caccia del terzo alloro consecutivo. Per quel che riguarda invece i giochi IFIUS l’appuntamento è per l’anno prossimo. Destinazione Amsterdam. Non mancheremo!

Risultati torneo basket maschile ( KB)

Risultati torneo pallavolo femminile ( KB)

Risultati torneo basket femminile ( KB)

Risultati torneo calcio femminile ( KB)