La foto vincitrice del concorso: "Spirito agostino al Muro del pianto" di Simone TagliapietraSono stati decretati i vincitori del “Dna Collegiale”, il primo progetto Educatt di carattere fotografico dedicato all'esperienza di vita dei collegiali, nato all’interno di “ReSet creativi”, il contenitore di iniziative dedicato ai ragazzi che alloggiano presso le strutture abitative dell'Ateneo. Protagonisti assoluti gli studenti dei collegi in campus nella duplice veste di “fotografi” e soggetti delle foto: un campionario di immagini che restituisce la realtà di un quotidiano scandito da ore di studio, goliardia, momenti di aggregazione e di sport, ma anche di riflessione e discussione.

Sono un centinaio le foto inviate e votate da una giuria cui sono stati invitati a partecipare due fotografi professionisti, Andrea Aschedamini e Alessandra Fuccillo, e professori del nostro ateneo quali Elena Di Raddo, Ruggero Eugeni, Giovanni Ferrario e Aldo Grasso, più il presidente Educatt, Antonella Sciarrone Alibrandi, e alcuni rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.

Il primo scatto più votato, particolarmente poetico, è di Simone Tagliapietra, del collegio Augustinianum (Milano), e s’intitola Spirito agostino al Muro del Pianto (Viaggio in Terra Santa 2011 - nella foto sopra), seguito dalla più metafisica Prospettiva di Antonia Butera, del collegio Orsoline (Milano). Entrambi si aggiudicano due settimane di corso di lingua inglese a Londra, inclusivo di volo, lezioni e sistemazione in famiglia, offerte dal Cts. Il terzo riconoscimento va ad Antonella Buccolieri, del collegio Ker Maria (Roma), autrice della foto Three years together, sincera testimonianza d’affetto al collegio, che si aggiudica un viaggio in una città d’arte italiana. Stesso riconoscimento va a Luigi Chiffi del collegio Sant’Isidoro (Piacenza), autore del soggetto più insolito, con la divertente foto In attesa dell’esame che rappresenta delle malcapitate uova, con tanto di espressione terrorizzata, in attesa della bollitura. Al di là del gioco, gli scatti più votati rappresentano diversi punti di vista sulla vita del collegio che restituiscono il valore della collegialità tra intimismo e condivisione: i viaggi di approfondimento culturale e religioso, la coscienza del futuro e il pensiero delle prospettive di crescita, il sentimento di amicizia che rende il collegio un luogo caro e familiare.

La galleria completa delle foto che hanno partecipato al concorso è liberamente visualizzabile al sito www.educatt.com/DNACollegiale: un portfolio che, pur nella varietà dei soggetti, dei titoli e nella qualità delle immagini, restituisce il tessuto di vita del collegio, fatto di relazioni tra ragazzi che studiano e si mettono in gioco, condividendo capacità, debolezze, anche ironicamente mitigate, e progetti per il futuro.