Igor Cassina, nella sua luminosa carriera ha avuto modo di abituarsi a centrare voti alti. Stavolta però anche un campione olimpico come lui si sarà sicuramente emozionato. A valutare la sua prestazione non c'era infatti una giuria ma la commissione della facoltà di Scienze della Formazione, presieduta dal preside Michele Lenoci, che lo ha proclamato dottore in Scienze motorie con il punteggio di 110 e lode.

Il ginnasta azzurro ha raggiunto l'obiettivo con una tesi dal titolo L'esperienza sportiva come occasione di crescita per la persona che come ha sottolineato il suo correlatore, prof. Francesco Casolo, esalta non tanto l'aspetto tecnico quanto quello umano.



Un traguardo importante che Cassina ha voluto dedicare ai suoi genitori: «Non mi hanno fatto pressioni – ha detto – incoraggiandomi e sostenendomi ma senza mai forzarmi. Se oggi sono quello che sono è soprattutto merito loro».

«Sono molto contento – ha aggiunto – ma non ho intenzione di fermarmi qui. Voglio proseguire gli studi e mi sono già iscritto alla specialistica. In futuro mi piacerebbe poter insegnare ginnastica e trasmettere i valori di questo sport a grandi e piccini. E vorrei farlo qui in Cattolica».