di Ángela, Lola e Mariela

Le tre studentesse spagnoleNove mesi fa siamo arrivate a Piacenza con l'emozione di vivere una nuova esperienza, ma senza sapere bene cosa avremmo trovato. I primi giorni sono stati un po’ difficili, non conoscevamo la città e abbiamo dovuto adattarci alla nostra nuova vita e a una lingua che non conoscevamo molto bene. Una volta ottenute tre biciclette, ci siamo messe alla ricerca di un appartamento. Girando per la città abbiamo iniziato a conoscerla.

Pochi giorni dopo essere arrivate, è stato molto importante per noi incontrare gli altri studenti internazionali al Welcome Day, ragazzi che come noi erano venuti a studiare in un paese straniero. Adattarsi non è stato facile, ma giorno dopo giorno abbiamo fatto nostro il nuovo sistema universitario e la lingua italiana.

La vera sfida è stata però l’esperienza di stage presso un asilo nido della città, dove per la prima volta non eravamo tutte e tre unite. Fino a questo momento, eravamo sempre andate in classe insieme, e questo aveva reso più lievi le complicazioni legate alla lingua. Da quel momento invece abbiamo iniziato ad andare a scuola e al lavoro da sole, trovandoci veramente faccia a faccia con la difficoltà di comprendere e parlare una lingua straniera.

L'inizio dello stage è stato complicato, perché a volte la lingua costituiva una barriera alla comunicazione con gli insegnanti e con i bambini, ma ogni giorno, appena arrivate a casa, ci confidavamo tutto ciò che avevamo fatto e ci rendevamo conto della grande esperienza che stavamo vivendo. Negli asili sono stati tutti molto solidali e questo sicuramente ci ha aiutato a trarre il meglio dalla nostra avventura.

Ora che abbiamo terminato il tirocinio ci siamo rese conto della bellissima esperienza che abbiamo vissuto. Questo è stato il nostro primo stage: ci ha aiutate a comprendere come si lavora veramente in un asilo e ci ha motivato a continuare con la nostra formazione per diventare maestre dei più piccoli.

Queste esperienze pratiche sono state uno dei tanti motivi per cui oggi siamo molto soddisfatte di aver vissuto questa esperienza qui a Piacenza, una città dove abbiamo incontrato persone meravigliose e di cui serbiamo un ricordo indelebile.

* Studentesse dell’Universidad de Valladolid