Ritornare in università dopo anni dalla laurea. Incontrare compagni di studi persi di vista. Riscoprire i luoghi della propria formazione. Questo e molto altro è stato il meeting che lo scorso 27 marzo radunato i laureati della facoltà di Economia nella sala Piana della Cattolica di Piacenza. L’occasione dell’incontro è stato il battesimo dell’Associazione Ludovico Necchi degli Alumni della facoltà di Economia. «Una realtà che ambisce a diventare un punto di riferimento per il confronto professionale, culturale e conviviale tra colleghi universitari con la facoltà e con l’Ateneo – ha spiegato il preside di facoltà, Maurizio Baussola, promotore dell’iniziativa -. Un’opportunità di incontro, di networking e di amicizia. Ma anche di scambio di informazioni e di notizie circa le opportunità professionali».

Sono stati invitati all’appuntamento tutti i laureati della facoltà: hanno risposto all’appello una settantina di dottori in Economia, persone che hanno percorso insieme un tratto importante della loro formazione umana e professionale e che oggi sono professionisti in settori anche molto diversi. «L’augurio è che questo incontro possa essere la prima di numerose future iniziative a cui tutti potranno contribuire con proposte e suggerimenti - prosegue Baussola -, che vede nei laureati una risorsa molto importante per l’università, per la facoltà stessa, sempre più attiva sul fronte degli stage e del placement e per gli altri “colleghi” più giovani, per i quali possono diventare un punto di riferimento significativo».

L’iniziativa si collega anche al Graduation Day, l’evento che il prossimo 18 aprile, in occasione della Giornata universitaria, vedrà i laureati dell’ultimo anno accademico confluire presso l’Università Cattolica di Piacenza per la consegna dei diplomi.