Ventitré studenti piacentini delle scuole superiori in visita all’università tedesca di Reutlingen. Tre giorni di “studio”, per conoscere e approfondire in maniera diretta le opportunità di formazione proposte dalla business school e vivere un’esperienza di contatto diretto con un’università europea partner della sede piacentina, grazie al progetto di doppia laurea Double Degree.

Il soggiorno, organizzato dal Goethe Zentrum di Piacenza in collaborazione con la facoltà di Economia della sede piacentina e con European Business School (Esb) di Reutlingen, ha voluto promuovere tra gli studenti delle classi terminali delle scuole superiori la conoscenza diretta dell’eccellente collaborazione accademica bilaterale tra le due università partner, le possibilità formative e le relative prospettive professionali per chi sceglie di intraprendere studi economici internazionali a Piacenza nell’ambito della Doppia Laurea.

Provenienti dal liceo linguistico “Gioia” e dall’Istituto tecnico commerciale “Romagnosi” di Piacenza e dal linguistico “Paciolo-D’annunzio” di Fidenza, i ragazzi hanno partecipato a questo importante momento di “scambio culturale”, accompagnati dalla professoressa Elena Loranzi, che rappresentava l’Università Cattolica e, insieme alla professoressa Barbara Tagliaferri, il Goethe Zentrum, e dalle loro insegnanti Carmen Pillon e Adriane Klarner. In Germania sono stati accolti e guidati in questa esperienza da Nello Gaspardo, docente di Relazioni Internazionali presso l’Università di Reutlingen, e da Patrizia Di Gaetano, referente per i rapporti con l’Italia, sempre presso la Esb dell’ateneo tedesco.

Durante le tre giornate gli studenti, che hanno condiviso l’esperienza con altri gruppi di giovani provenienti da alcune scuole superiori tedesche del Baden Württemberg, hanno visitato il campus universitario, hanno incontrato docenti e studenti di diverse nazionalità che hanno intrapreso il programma della doppia laurea e hanno anche potuto visitare la multinazionale tedesca Wafios , leader mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione dei metalli.

Di particolare rilevanza è stata infine la partecipazione diretta alla International Business Fair tenutasi presso l’Ateneo di Reutlingen, durante la quale gli studenti hanno potuto cogliere la forte e concreta sinergia tra mondo del lavoro e università. Anche in questa occasione gli studenti hanno avuto modo di constatare l’importanza dei rapporti economici tra Italia e Germania ed appurare quanto la conoscenza della lingua tedesca possa offrire, soprattutto in questo periodo di crisi, ottime prospettive professionali. Gli studenti interessati a intraprendere il percorso della doppia laurea, iniziando il percorso di studi alla facoltà di Piacenza, per poi concluderlo in Germania presso la Esb di Reutlingen, potranno accedere direttamente a queste significative opportunità internazionali.