Ha vinto “Come non lavare i piatti”. Classificato secondo davanti alla giuria tecnica, si è aggiudicato il primo premio del pubblico, con scroscianti applausi e sonore risate. Ma di cosa stiamo parlando? E che cos’è “Come non lavare i piatti”? È un video 'virale' caricato su YouTube, uno dei frutti della partnership tra Università Cattolica ed Henkel, sorta all’interno
del corso di Economia e tecniche della comunicazione aziendale e in quello di Comunicazione internazionale.

Adesso che siamo arrivati all’evento conclusivo si capisce quanto entrambi i soggetti abbiano investito nel progetto: l’aula magna di largo Gemelli a Milano è gremita. Gli studenti rumoreggiano dalle tribune, mentre una decina di persone si appresta a salire sul palco. In un angolo i presentatori, Federico Russo e Marisa Passera di Radio Deejay, si intrattengono in chiacchiere.

Il piano della collaborazione rappresenta una novità nei rapporti tra università e impresa: «È la prima volta che l’Università Cattolica e una grande azienda come Henkel lavorano in questo modo», dice Rossella Gambetti, docente di Comunicazione aziendale e internazionale. «Di solito si tratta di Business games, poco più di concorsi a premi, ma in questa occasione il coinvolgimento è stato molto maggiore». Ma perché il palco? Gli studenti della professoressa Gambetti nell’ultimo anno sono stati guidati dal personale di Tbwa, marchio leader dell’advertising, indirizzati da manager di Henkel per dare vita a una campagna pubblicitaria web rivolta ai giovani per il marchio Pril. I 200 ragazzi sono stati divisi in gruppi di tre e hanno realizzato dei video da caricare su YouTube, che complessivamente hanno registrato oltre 100mila visualizzazioni.

Praticamente un workshop di comunicazione pubblicitaria. Ed ecco perché la serata: i cinque video più cliccati vengono mostrati agli studenti dell’università per decretare il vincitore. Ai piedi del palco, anche due ragazzi stanno per salire: Flavio ha 23 anni, Selene 24. Il video di Flavio è uno dei cinque in finale, sia il suo sia quello di Selene sono stati girati con mezzi propri e in pochi giorni. «Il personale di Henkel e quello di Tbwa ci hanno aiutati a mettere a fuoco le strategie comunicative più efficaci – dicono -. Attraverso briefing, riunioni e incontri abbiamo seguito il percorso di creazione di una campagna pubblicitaria dall’inizio alla fine, e abbiamo imparato molto da questa esperienza». Una volta conclusi gli studi a Flavio non dispiacerebbe lavorare come creativo, mentre Selene preferirebbe occuparsi «di quello che viene prima della creatività: il planning e l’organizzazione».

I presentatori balzano sul palco e introducono gli ospiti: ci sono i professionisti, Irene Larcher ed Elisabetta Marangoni di Henkel, Nicola Lampugnani di Tbwa. Ci sono i professori dell’Università, acclamati dagli studenti: Edoardo Teodoro Brioschi, direttore del Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale, e la professoressa Gambetti. E poi gli studenti Flavio e Selene. La serata si svolge come un talk show e gli ospiti si alternano negli interventi. Il professor Brioschi ricorda al pubblico come il cosiddetto “caos digitale” di internet in realtà sia tale solo per chi non ci capisce niente: i ragazzi ci si trovano benissimo, ed è solo attraverso la loro creatività, ancora non addomesticata, che si può giungere a risultati interessanti nella comunicazione. In chiusura scorrono i cinque video. C’è chi ha scelto la via dell’ammiccamento sexy, chi il romanticismo e chi la commedia. Altri la comicità demenziale, e questa scelta sul web spesso paga: il vincitore indiscusso è infatti “Come non lavare i piatti”, il video del ventitreenne Flavio Piccinni, che assieme a Francesca Aielli e Serena Pini, 22 anni, ritirano i premi: tre iPad. Il video si apre con un ragazzo interamente vestito di stoviglie, che, a passo di carica, si getta in un autolavaggio, mentre si chiude su un trio di nerboruti giocatori di football americano sotto la doccia assieme a piatti e cucchiaini. È il futuro della pubblicità dei detersivi? Di certo sarà lo spunto per la campagna di Henkel su questo prodotto.


                                                                      IL VIDEO VINCITORE - "COME NON LAVARE I PIATTI"