>Teatro, video, giornalismo, arte e  moda saranno i protagonisti di  “I-Catt&You”- Arena creativa dell’Università Cattolica. Tre giorni di eventi  per mostrare a tutti gli studenti della sede e alla città  le esperienze maturate durante l’anno dagli studenti dello Stars. L’iniziativa prenderà avvio mercoledì 12 maggio, a partire dalle ore 9.30 presso lo “SpazioDams” (Via San Martino della Battaglia, 11) con la presentazione dei numerosi laboratori presenti nell’offerta formativa dell’anno accademico 2009/2010 e proseguirà nella mattinata di giovedì 13 maggio.

Momento di particolare rilievo nel programma della manifestazione sarà la proclamazione, mercoledì 12 a partire dalle ore 16.30 presso il cinema Nuovo Eden (via Nino Bixio 9) dei vincitori del concorso “PrevenSpot”, terzo concorso per spot televisivi sulla sicurezza stradale organizzato dall'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus (sede di Brescia), in collaborazione con lo Stars e l’Associazione Palco giovani. L’obiettivo è, non solo quello di sensibilizzare i ragazzi su un argomento così importante e attuale, ma anche di permettere loro di mettersi alla prova dimostrando la propria creatività e capacità di ripresa e montaggio.

“ICatt&You” proseguirà giovedì 13 con la presentazione durante la mattinata dei laboratori (Spazio Dams) e nel pomeriggio, a partire dalle 14 (aula polifunzionale, via Trieste 17) con i laboratori video e la presentazione del concorso “Primo Ciak” organizzato dagli studenti del terzo anno frequentanti il corso Stars - indirizzo cinema e audiovisivi.

Ma le occasioni di incontro non finiscono qui. Venerdì 14 maggio alle ore 16, presso la sede dell’università Cattolica, gli studenti del laboratorio di “Organizzazione di Eventi Espositivi” realizzeranno una mostra di videocomunicazioni dal titolo: “(E)motion in motion” che concluderà  queste giornate dedicate esclusivamente ai ragazzi e al loro impegno verso la costruzione del loro futuro.

Oltre ai momenti istituzionali, è stata organizzata una festa che avrà luogo giovedì 13 maggio  presso la “Nave di Harlock” (Via Marziale Ducos 2)  a partire dalle 21, all’interno della quale ci saranno le premiazioni del concorso Primo Ciak, alternati da musica dal vivo e intrattenimenti vari. Si tratterà di un vero e proprio programma televisivo, pensato e  realizzato da studenti dell’università Cattolica, accompagnati dalla musica dei dj Matteo Bertoli e The chocolate. L’organizzazione dell’evento “ICatt&You” - Arena creativa dell’Università Cattolica è stato realizzato dalle studentesse del Laboratorio di Organizzazione di Eventi Culturali sotto la guida del professor Vittorio Pedrali.


Quest’anno i laboratori attivati presso la sede bresciana sono ventisei: Analisi della colonna sonora (Licia Mari); Composizione e realizzazione di una canzone pop (Omar Pedrini); Comunicazione stampa (Marcello Zane); Dizione e recitazione (Maria Candida Toaldo); Fundraising per l’organizzazione di eventi (Ilaria Tameni); Ideazione e riprese di spot pubblicitari (Alessandra Pescetta); Montaggio e postproduzione (Silvio Bonomi); Organizzazione di eventi espositivi (Fabio Paris); Organizzazione di eventi nel campo della moda (Dario Polatti); Prove aperte a teatro (Mauro Brondi e Carlo Susa); Realizzazione scenica (Mariano Dammacco);  Regia teatrale (Giovanni Guerrieri); Riprese video televisive di base (Rinaldo Frialdi); Scrittura critica (Kevin Mcmanus); Scrittura drammaturgica (Renato Gabrielli); Scrittura giornalistica di base (Francesca Sandrini); Scrittura e performance comica (Leonardo Manera e Diego Parassole); Teatro di narrazione e drammaturgia dell’esperienza (Lucilla Giagnoni); Teatro e danza (Alessandro Mor); Teatro sociale corso A (Bano Ferrari); Teatro sociale corso B (Giulia Innocenti Malini); Istituzioni di regia cinematografica (Marina Nevina Satta); Teorie e tecniche del video (Francesca Biral); Fotografia dei beni culturali (Robert Royal Tyson); dell’attore (Silvio Castiglioni);  Organizzazione di eventi culturali (Vittorio Pedrali).