Un doppio evento che dà il senso di una sede che rafforza la sua dimensione internazionale. Dopo il tradizionale Matricola Day, che ha accolto in tre date diverse i nuovi studenti italiani iscritti a Cremona e Piacenza, il campus ha dato il benvenuto per la prima volta agli studenti stranieri che frequentano da quest’anno i corsi in lingua inglese erogati dalla sede piacentina. Con i Welcome days international students i ragazzi sono stati coinvolti in due giornate di accoglienza ed integrazione culturale che hanno previsto, oltre alla presentazione dell'Università e del Campus, una visita turistica della città ed eventi di socializzazione che hanno permesso a questi studenti di nazionalità diversa – francese, tedesca, americana, olandese, spagnola e colombiana, per citarne alcune - di iniziare a conoscere la nuova realtà di cui saranno protagonisti per un semestre o un intero anno accademico.

«È la prima volta che sono ospitati studenti stranieri iscritti per frequentare alcuni corsi delle facoltà piacentine - ricorda il direttore della sede piacentina Mauro Balordi - l'offerta didattica in lingua inglese, che crescerà sempre di più nei prossimi anni, ha suscitato interesse all’estero, soprattutto dall'America Latina e dall'Asia. Una città come Piacenza può garantire numerosi vantaggi sia in termini economici e logistici che di qualità della vita, rispetto alle classiche destinazioni metropolitane - sottolinea Balordi - permettendo così alla sede piacentina dell’Università Cattolica di competere a pieno titolo con le altre università europee sul mercato internazionale dell'alta formazione».

La presenza di studenti stranieri all'interno dei corsi universitari consente, inoltre, una proficua interazione e un importante arricchimento anche per gli studenti italiani, sia in termini culturali che didattici. Non a caso, si sta ampliando anche l’interesse degli studenti italiani del campus all’esperienza di studio all’estero, anche grazie ai nuovi accordi di scambio con Paesi anglofoni e alle consolidate collaborazioni con università tedesche, francesi e spagnole.

Per i nuovi studenti italiani la sede ha organizzato come ogni anno i Matricola Days, che si sono svolti il 26 settembre, il 3 e il 4 ottobre. Aula gremita anche a Cremona dove, accanto a docenti e presidi, sono intervenuti l’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Cremona e l’assessore alle Politiche educative con delega all’Università del Comune di Cremona. Tra le novità dell’edizione la proiezione di un video che, mediante un tour virtuale del campus, ha presentato i principali servizi e il kit di sopravvivenza in formato digitale che il Servizio Orientamento ha predisposto online per le matricole.