Si è svolta lo scorso 12 marzo la cerimonia di consegna delle borse di studio di merito rivolte agli studenti iscritti al II e al III anno del corso di laurea triennale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari – curriculum in consulente finanziario e assicurativo (CFA) offerte da A.I.B.A. l’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni e dal Gruppo ITAS Assicurazioni. Sono stati premiati per il II anno Maurizio Melziani, Emanuele Ricchiuti e Beatrice Spagna e per il III anno Herta Ballhysa, Claudio Magni e Eleonora Beatrice Porro. Gli assegni sono stati consegnati dal presidente Aiba Francesco Paparella e da Giuseppe Giudici, responsabile commerciale Itas.

Paparella ha poi illustrato la professione del broker assicurativo evidenziandone, quali elementi essenziali, i caratteri di professionalità e indipendenza e sottolineando come, anche in un generalizzato periodo di difficoltà economica, il mondo del brokeraggio assicurativo non ha “espulso” forza lavoro ma è anzi alla costante ricerca di giovani motivati da inserire nelle proprie aziende.

L’evento è stato anche un’occasione per illustrare agli studenti alcune iniziative che possono favorire un primo diretto contatto degli studenti con il mondo del lavoro già durante il loro percorso di studio. In particolare Pierpaolo Marano, docente di Scienze Bancarie, ha illustrato la nuova procedura prevista dalla facoltà per l’accesso ai tirocini curricolari che, attraverso una serie di semplificazioni, si propone di aumentare la fruibilità dei tirocini da parte degli studenti.

Infine i docenti Alberto Floreani e Lodovico Marazzi hanno presentato l’Insurance Game 2012 al quale potranno partecipare tutti gli studenti interessati del secondo e del terzo anno del corso di laurea triennale EMIF. Gli studenti che parteciperanno al gioco dovranno redigere un programma assicurativo per una specifica azienda, analizzandone caratteristiche e rischi al fine di proporre le soluzione di gestione del rischio e di copertura assicurativa più idonee. Per gli studenti del secondo anno viene richiesto una semplice analisi di rischio volta a applicare quanto appreso nel corso di Mercati e prodotti assicurativi. Agli studenti del terzo anno si richiede invece di redigere un vero e proprio programma assicurativo e, a tal fine, ciascun partecipante sarà affiancato da un broker professionista che lo supporterà sia nella fase di analisi sia, soprattutto, nella fase di individuazione e selezione delle coperture assicurative più idonee. I migliori programmi assicurativi proposti saranno premiati.
L’evento si è focalizzato su alcune delle professionalità assicurative legate al corso di laurea triennale EMIF e, in particolare, al curriculum CFA.