Esplorare l’arte in rete: è stato questo l’obiettivo dell’esposizione, della durata di due ore circa, nella quale sono state mostrate simultaneamente, su tredici monitor, le opere video di artisti internazionali che utilizzano Internet come mezzo per diffondere la propria ricerca artistica. Tra i molti selezionati, spiccano nomi del calibro di Cory Arcangel, Jon Rafman e Carlo Zanni.

La location individuata per questo evento è stato un luogo inusuale per le esposizioni d’arte: un internet point, nel cuore del centro storico di Brescia. A differenza dei tradizionali spazi espositivi, l'internet point è già di per sé dedicato alla navigazione nel web da parte degli utenti. Questo aspetto si evidenzia in occasione di una mostra che si configura come una novità in Italia, il cui concept principale consiste nel promuovere l'arte in rete, portandola dove prima non era mai arrivata, in un luogo non convenzionale, dimostrando che "si può surfare ovunque tra le stelle" facendo arte.

La mostra è stata organizzata dagli studenti del Laboratorio di Organizzazione di Eventi Espositivi del corso di laurea Stars coordinato da Francesco Tedeschi e tenuto dal professor Fabio Paris, il cui scopo è fornire gli strumenti necessari per progettare un evento espositivo, attraverso l’esperienza di professionisti del settore. Durante l’evento ciascun allievo si è trasformato in curatore, proponendo un artista da lui selezionato secondo la propria sensibilità. Mediante questa esperienza formativa, gli studenti del laboratorio, in dialogo con gli artisti, hanno reso evidente come la generazione di Internet abbia dato slancio all’arte concettuale degli anni ’60.

L’obiettivo della mostra è stato quello di stimolare la diffusione e la conoscenza di questa esperienza, unica nel suo genere, presso il pubblico di tutti i giorni. A questo concorre la scelta di una location esterna alla sede universitaria, per favorire l’apertura di una finestra oltre il mondo accademico, così da instaurare un dialogo con il pubblico esterno e il territorio.

Gli allievi del corso di Organizzazione di Eventi Espositivi e l’artista presentato:

Celeste Baracchi/Jon Rafman; Ramona Belotti/Jeremie Brunet; Valentina Bosetti/Kari Altmann; Chiara Carrera/Semiconductor; Mabel Chezzi/Cory Arcangel; Gloria Colucci/Adam Cruces; Martin Di Risio/D’Imprimart; Anna Dobelli/Eli Guerron; Loredana Ferrari/Marco Cadioli; Chiara Keller/Alexandra Navratil; Chiara Margherita Mazza/Carlo Zanni; Laura Metelli/Tobias Reitmeier; Sara Raccagni/Petra Cortright; Federica Re/Clement Valla; Galadriel Sangiorgi/Johannes Osterhoff; Cristina Siciliano/James W. Griffiths; Alessandro Sivieri/Dave Greber; Luca Stefana/Travess Smalley; Irene Tirloni/UBERMORGEN.COM; Daniela Tonni/Alterazioni Video.