Il nostro Ateneo in primis è sceso in campo durante il lockdown e ha attuato una serie di pratiche per lo svolgimento di lezioni, esami e sessioni di laurea da remoto, grazie ai potenti mezzi che offre  la tecnologia.

Proprio grazie alla rivoluzione digitale abbiamo tutti i mezzi necessari per continuare a vivere la nostra vita anche in quarantena.

Educatt – Ente per il Diritto allo Studio universitario dell’Università Cattolica – ha colto la sfida e porta avanti la sua mission “Il diritto a studiare bene e con successo” anche durante l’emergenza sanitaria.

Uno dei settori che ha implementato le risorse per far fronte alla chiusura dei servizi è stato senza dubbio quello di Soluzioni e Strumenti: studio editoriale, prestito libri e Hub digitale hanno continuato a esistere e forse si sono potenziati proprio durante la crisi, segno che la Fondazione insiste nell’ottica di ascolto dei bisogni anche da lontano.

Oltre alle convenzioni già esistenti e alle piattaforme disponibili, come quella con “Il Corriere della Sera”, che permette di leggere i contenuti del quotidiano di via Solferino a prezzi scontati, o Pandoracampus, piattaforma multieditore aperta e accessibile che offre strumenti per la formazione universitaria, Educatt implementa il suo catalogo online e rinnova convenzioni.

È il caso di MLOL che consente l’accesso a più di 200.000 libri dei principali editori nazionali e stranieri, oltre 1.500 riviste e quotidiani italiani e internazionali, contenuti musicali in formato mp3 e una vasta raccolta di altri contenuti, come gli audiolibri, disponibili anche in lingua straniera, (oltre alla Collezione Emons/Feltrinelli, ad esempio Penguin Random House, HarperCollins, Author's Republic, Highlights, Capstone Press e Naxos Audiobooks).

È garantita anche informazione di qualità grazie alla convenzione rinnovata con “Il Sole 24 Ore”: gli studenti del nostro Ateneo possono accedere agli abbonamenti di uno dei periodici economico-finanziari più quotati e apprezzati. Con uno sconto del 50% è possibile leggere il giornale in versione digitale da pc e con app da smartphone e tablet, oppure, usufruendo della speciale consegna postale a domicilio, nella versione cartacea.

Per fa fronte al disagio che si sta vivendo in questi giorni, Educatt mette a disposizione gratuitamente anche oltre 20 titoli “sociali”, volumi e testi che possono accompagnare e informare durante i giorni a casa. 

Insomma, nonostante il distanziamento sociale imposto e l’incertezza verso il futuro che ci attende, grazie alle risorse digitali e all’impegno del nostro Ateneo, è possibile vivere la socialità e la cultura anche da remoto e visitare virtualmente le edicole online.