Il tradizionale appuntamento che ogni anno a dicembre presenta l’ultimo volume della collana Nativitas edita da Interlinea, quest’anno propone l’antologia Il campanile scocca la mezzanotte santa. Le poesie di Natale che abbiamo letto a scuola, a cura di Walter Fochesato. 

All’incontro mercoledì 12 dicembre, con ingresso libero e gratuito, si susseguiranno letture di alcune pagine del libro e di brani musicali. Studenti, professori e personaggi dell’ateneo sceglieranno un loro testo dell’infanzia e lo leggeranno con un ricordo. La lezione sarà arricchita da un ospite d’onore che si racconterà al pubblico: lo scrittore Roberto Piumini

«Il campanile scocca la mezzanotte santa» è uno dei ritornelli natalizi nell’orecchio di chi è stato bambino dal dopoguerra fino agli anni settanta e ottanta. Dai libri di lettura delle scuole elementari ecco un gioco della memoria e dell’immaginario collettivo. Chi non ricorda le poesie di Gozzano, Ada Negri, Rodari o Piumini? Molte sono raccolte in questa antologia, con le illustrazioni originali, su Gesù Bambino, presepe, albero di Natale, befana e anno nuovo. A ridarci un’infanzia mai perduta. 

Così «A dicembre io chiudo la porta / chiudo gli occhi e penso lontano / e percorro stupendi sentieri / sulle ruote dei miei pensieri» (Roberto Piumini).

L’evento quest’anno avrà sede nel locale della mensa degli studenti in via Necchi 9 a Milano alle ore 16.30 e si concluderà con un brindisi e assaggi di Casa Fogliani, il nuovo marchio di Educatt che collabora all’evento.