La Germania e i paesi di lingua tedesca rappresentano sempre più un riferimento per opportunità professionali ed economiche, soprattutto ora, in una fase di grandi cambiamenti degli equilibri consolidati sia nel contesto europeo sia extra-europeo. Diventano essenziali non soltanto le competenze linguistiche, ma anche competenze culturali - e interculturali - più ampie, supportate da proposte formative innovative.

Giovedì 16 marzo in largo Gemelli a Milano si incontreranno esponenti del mondo accademico, professionale e istituzionale italo-tedesco, tra cui Bosch, Unicredit, la Camera di Commercio Italo-Germanica, il Goethe Institut e il Consolato della Repubblica Federale di Germania, in occasione del convengo Sprechen Sie Deutsch? Prospettive di formazione linguistica e professionale, in programma a partire dalle 9 in aula Pio XI. 

Oggi non è più sufficiente avere elevate competenze linguistiche per affrontare l’inserimento e la crescita nella professione» sottolinea Federica Missaglia, direttrice del master Deutsch für di internationale Wirtschaftskommunikation e promotrice dell’evento patrocinato dal Consolato di Germania a Milano.

«Gli scenari professionali che si stanno aprendo richiedono capacità trasversali, nonché la conoscenza delle specificità di carattere culturale che possano contribuire allo sviluppo di professionisti e quindi delle imprese, di piccole, medie o grandi dimensioni, non soltanto dei paesi di lingua tedesca, ma anche delle aziende tedesche che operano in Italia. Si tratta di possibilità da cogliere sia per chi desidera trasferirsi all’estero, sia per chi intende rimanere sul territorio nazionale, assumendo ruoli chiave in aziende e istituzioni estere, con gli stimoli e i vantaggi – anche di crescita personale – che caratterizzano questi ambienti e queste esperienze».

Avvalersi di una formazione linguistica e professionale in prospettiva interculturale consente di accedere a carriere “tecniche” anche per chi ha un background umanistico, come dimostrano le esperienze dei diplomati al percorso postlaurea dell’ateneo incentrato sul tedesco per la comunicazione internazionale in ambito economico.

«Sviluppare basi teorico-scientifiche unitamente all’esperienza sul campo rappresenta una formula vincente; il modello di formazione duale, che in Germania costituisce un approccio efficace ormai consolidato nel tempo per far convergere domanda e offerta di lavoro, viene incentivato anche nel nostro Paese; è importante che nella cultura aziendale cresca la consapevolezza di quella che è non solo una necessità, ma una possibilità concreta in una prospettiva a lungo temine».