Alessandro Armuzzi, professore associato dell’Istituto di Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato eletto Segretario Generale della IG-IBD, il Gruppo Italiano per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, per il biennio 2018-2020. E’ stato nominato in occasione del VIII Congresso Nazionale IG-IBD, che si è svolto a Torino, dal 30 novembre al 2 dicembre 2017, cui hanno partecipato circa 450 specialisti. IG-IBD è la società scientifica di riferimento nazionale nel campo delle malattie infiammatorie croniche intestinali ed è nata con lo scopo di promuovere la ricerca (clinica e di base) sulla malattia di Crohn, sulla colite ulcerosa e sulle altre patologie infiammatorie.

“La nomina al vertice della società IG-IBD – spiega il professor Armuzzi –   è motivo di grande soddisfazione: un incarico molto impegnativo perché significherà coordinare e gestire durante il mio mandato l’attività scientifica, educazionale e istituzionale, i rapporti con le associazioni di pazienti e con le istituzioni politico-sanitarie”.

Il professor Armuzzi (nella foto a destra) è responsabile dell'Unità Operativa Semplice “Malattie Infiammatorie Croniche” afferente all’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Malattie dell’Apparato Digerente (Presidio Columbus), dell’Area di Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, diretta dal professor Antonio Gasbarrini,

I suoi principali campi di attività sono le malattie infiammatorie croniche dell’apparato digerente, tra cui in particolare la malattia di Crohn. Ricercatore principale in circa 70 studi clinici internazionali e nazionali, è membro dell’European Crohn's and Colitis Organisation (ECCO) e della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE). È autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche su riviste di settore nazionali e internazionali con Impact Factor superiore a 950.