Dialogo, confronto, incontro: queste le basi del nuovo progetto del Consultorio familiare dell’Università Cattolica di Roma, dal titolo “Spazio alle Famiglie”, inaugurato lo scorso 16 giugno dall’incontro con il professor Federico Tonioni, ricercatore dell’Istituto di Psichiatria dell’Università Cattolica e responsabile dell’Area delle Dipendenze da Sostanze e delle Dipendenze Comportamentali del Policlinico Universitario A. Gemelli, sulle sfide educative poste dall’era digitale, per aiutare i genitori a favorire nei loro figli un uso consapevole di videogiochi e social network.

«Questo nuovo progetto – spiega la direttrice Paola Cavatorta – approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio, apre le porte del Consultorio alle famiglie con incontri sui temi educativi più attuali, legati ai momenti di transizione o a situazioni critiche della famiglia, come la separazione e il divorzio, la malattia e il lutto. Il pubblico numeroso ha partecipato con molto interesse all’incontro con il professor Tonioni, prolungatosi oltre il previsto per rispondere alle numerose domande suscitate dalla sua esposizione che ha spaziato dagli effetti della comunicazione portatile e interattiva alla sana e fisiologica impreparazione dei genitori, dai pericoli del ritiro sociale nell’adolescenza al valore della presenza dei genitori nella relazione con i figli».

Il progetto Spazio alle Famiglie include anche incontri individuali e per la coppia, di consulenza sociale e di accompagnamento psicologico, oltre ad approfondimenti tematici per piccoli gruppi di genitori, per trattare i problemi e i dubbi che sorgono nel rapporto con i figli.

«È stato inoltre avviato l’intervento di “Home Visiting” – prosegue Cavatorta – grazie al quale uno dei nostri educatori visita a domicilio neo-mamme bisognose di un supporto, famiglie in difficoltà: un aiuto efficace in situazioni di solitudine e fragilità, sempre più diffuse in un’epoca, come la nostra, di crisi e vulnerabilità».

Nel corso del 2016 il Consultorio familiare ha in programma ulteriori incontri nell’ambito del progetto “Spazio alle Famiglie”. Per eventuali informazioni e prenotazioni si possono contattare i seguenti recapiti: Tel. 06 35507228 - 06 30154547 – 06 30154946 – Email: consultorio.familiare@rm.unicatt.it.