La crisi legata al Covid-19 sulla promozione del Sistema Italia anche nella diplomazia scientifica. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha quindi organizzato per giovedì 26 novembre la Conferenza Addetti Scientifici 2020 per fare un punto sulle azioni, gli strumenti e i risultati dell’attività del personale della Farnesina incaricato di promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica a livello internazionale con lo Stato. 

La conferenza sarà divisa in due parti: una pubblica e una riservata agli addetti ai lavori. La prima si svolgerà al mattino e sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Maeci e presenterà il ruolo crescente della ricerca scientifica per la competitività del paese e gli impegni che il Governo sta assumendo per la promozione dell’innovazione e le sue ricadute sul tessuto produttivo italiano. La seconda, nel pomeriggio, prevederà un momento di approfondimento tra Addetti Scientifici. Saranno organizzate anche stanze virtuali dove gli Addetti potranno avere colloqui di approfondimento con interlocutori dei rispettivi paesi di accreditamento. 

La sessione istituzionale è prevista dalle 10:00 alle 11:00 con interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) On. Luigi Di Maio, dei Ministri dell’Università e della Ricerca Prof. Gaetano Manfredi e dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Dr.ssa Paola Pisano e del Segretario Generale della Farnesina Amb. Elisabetta Belloni. Durante la sessione saranno attribuiti anche i Premi Farnesina 2020: “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award” e “L’Innovazione che Parla Italiano”. 

Dalle 11:00 alle 13:00 si terrà la tavola rotonda moderata dal conduttore televisivo Federico Taddia “Il ruolo della ricerca e dell’innovazione quale volano per la competitività del Sistema Italia: la Diplomazia Scientifica, il ruolo degli Addetti Scientifici e gli strumenti a disposizione”. Interverranno Barbara Gallavotti, Consigliere Scientifico, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Ilaria Capua, Direttore One Health, University of Florida, Luca Parmitano, Astronauta, Antonio Guarino, Presidente AISUK (Association of Italian Scientists in the UK), Giulio Ranzo, Amministratore Delegato Avio Spa e Carlo Rovelli, fisico teorico e saggista. La chiusura della sessione sarà affidata all’intervento del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese Lorenzo Angeloni