Una nuova “gara” di management per gli studenti della Facoltà di Economia: è quella che si è svolta il 5 dicembre nel Campus di Roma dell’Università Cattolica nella prima edizione della Business Case Experience.

Coinvolti nel progetto tutti gli studenti del corso di Sistemi di pianificazione, programmazione e controllo, nel Corso di laurea magistrale in Management dei servizi, con la collaborazione di BIP (Business Integration Partners), una delle principali società europee che offre servizi di consulenza direzionale e di business integration per imprese e pubblica amministrazione sulla consulenza aziendale, strategica e informatica, per le risorse umane e per la cybersecurity.

Dopo la presentazione delle aree di attività e dei percorsi di carriera, i manager di BIP hanno presentato, mediante casi concreti, le finalità e i contenuti dei programmi operativi cofinanziati dai Fondi Strutturali europei e da altre fonti di finanziamento comunitarie e nazionali gestiti dall’azienda, illustrando nel dettaglio le fasi di progettazione, gestione procedurale e attuativa, monitoraggio e controllo. Al termine dell’inquadramento teorico-pratico gli studenti sono stati divisi in due squadre, ognuna delle quali ha identificato un comitato di sorveglianza ed è stata strutturata in tre team di lavoro (programmazione, attuazione, monitoraggio). A ciascuna squadra è stato assegnato un programma operativo regionale con i relativi dati economico-finanziari per calcolarne l’avanzamento finanziario. Al termine della giornata i due referenti di ciascun team hanno presentato ai manager di BIP una relazione finale con la proposta di attuazione delle attività del programma, la valutazione dell’avanzamento finanziario e una proposta di avviso pubblico.

Sono intervenuti al meeting, coordinato da Marco Rizzo, docente di Economia Aziendale all'Università Cattolica, i manager della divisione Public Sector di BIP Cristina Tesone, Manager Public Sector, Fabio Romagnoli, Senior Consultant Public Sector, e Angela Petrone, Business Analyst Public Sector Bip.